Pallamano A2 / Polisportiva Cingoli, contro il Tavarnelle per mettere un altro mattone verso le Finals

I ragazzi di Alfredo Rodriguez Alvarez affrontano i toscani per continuare a dettare il ritmo, Rossetti: “Tutte le partite sono complicate”

CINGOLI, 4 novembre 2022 – La capolista Polisportiva Cingoli vuole continuare a vincere in Serie A2 Maschile di pallamano davanti ai propri tifosi, per avvicinarsi ancora di più all’obiettivo qualificazione alle Final Six promozione in Serie A Gold. I ragazzi di Rodriguez Alvarez, infatti, domani sabato 5 novembre sfidano al PalaQuaresima il Tavarnelle, nell’ottava giornata del girone B.

Storia della Pallamano Tavarnelle

La Pallamano Tavarnelle è nata proprio in questi giorni nel 1985, precisamente il 9 novembre, per iniziativa di un gruppo di pionieri della pallamano nel comune di Tavarnelle Val Di Pesa, in provincia di Firenze. Nella stagione 2008-2009 ha partecipato per la prima volta al campionato di Serie A2, raggiungendo poi la promozione in Serie A a tre gironi nel 2016-2017. Ripartita dalla Serie B nel 2021-2022, il Tavarnelle ha vinto il girone di Area 5 nella passata annata sportiva, tornando in A2 dopo la rinuncia del 2020-2021.

I precedenti tra Cingoli e Tavarnelle

Polisportiva Cingoli e Pallamano Tavarnelle si sono incontrate per 8 volte nel corso della propria storia, con 6 vittorie per i cingolani e solamente 2 dei toscani, ottenute in casa tra le stagioni 2016-2017 e 2017-2018. Le due squadre si sono affrontate l’ultima volta il 1° marzo 2020, in una delle ultime partite prima del lockdown: i biancorossi avevano vinto in Toscana per 26-37, mentre nel girone di andata il 3 novembre 2019 la Polisportiva vinse solamente con 3 gol di scarto (33-30).

Il Tavarnelle 2022-2023

In questa stagione, il Tavarnelle è allenato da Matteo Pelacchi ed il roster è caratterizzato dalla presenza dell’attuale capocannoniere del girone, Edoardo Borgianni, pivot classe 1999 autore di 65 reti, 12 in più di Miguel Gomes miglior marcatore della Polisportiva. I toscani hanno vinto solamente una partita in 7 giornate, precisamente contro i cugini del Prato per 27-23, mentre nella scorsa giornata hanno pareggiato per 28-28 contro l’Ogan Pescara, salendo a 3 punti in classifica al quart’ultimo posto, davanti a Prato, Prestiter Pescara e Monteprandone.

Qui Polisportiva Cingoli

La Polisportiva Cingoli, invece, si presenta a questo match con il primo posto in solitaria con 14 punti, per via del pareggio tra le inseguitrici Tecnocem San Lazzaro e Giara Ferrara. I ragazzi di Rodriguez Alvarez hanno vinto 7 partite su 7 e ora vantano il miglior attacco del girone B con 248 reti fatte (a +25 dal secondo migliore) e la miglior difesa del raggruppamento con 158 gol subiti (7 in meno del Bologna secondo in questa classifica).

La vittoria di Camerano (27-36) è arrivata dopo una buonissima partita, ad alto ritmo, grazie anche alla vivacità degli ospiti. “Quella di sabato scorso – spiega l’ala destra Lorenzo Rossetti –  è stata un’ottima prestazione. Il Camerano ci ha dato filo da torcere, soprattutto nella fase offensiva dove hanno diversi giocatori di qualità. Nel secondo tempo, tuttavia, siamo riusciti a prendere il largo e abbiamo chiuso il match con i due punti”.

I cingolani non devono sottovalutare il Tavarnelle, nonostante la posizione di classifica. “Tutte le partite del girone B di Serie A2 – prosegue Rossetti – sono complicate. Ci stiamo preparando nel migliore dei modi, lavorando soprattutto nella nostra fase difensiva. Giocheremo per vincere”.

Info Utili

La sfida tra Polisportiva Cingoli e Pallamano Tavarnelle si giocherà domani sabato 5 novembre alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli e sarà valida per l’ottava giornata del girone B di Serie A2 Maschile. Arbitreranno l’incontro Paone e Mineo.

La squadra di Serie B, invece, domenica 6 novembre affronterà in trasferta l’HC Pescara alle 15.30. I ragazzi di Cocilova e D’Agostino vengono da due vittorie nelle prime due giornate, con il successo della settimana scorsa in casa del Città Sant’Angelo. “Abbiamo iniziato molto bene il campionato – conclude Rossetti – e i due punti conquistati in Abruzzo domenica scorsa sono di grande valore, perché conquistati contro un avversario molto ostico. Cercheremo di proseguire su questa scia”.

Foto di Lorenzo Contoni (in foto Moreno Tapuc)