Pallamano A2 / Polisportiva Cingoli, il tour de force della capolista inizia da Parma

I ragazzi di Rodriguez Alvarez, primi a punteggio pieno, vogliono vincere in Emilia per mantenere il vantaggio su San Lazzaro alla vigilia dello scontro diretto

CINGOLI, 11 novembre 2022 – La Polisportiva Cingoli sta per iniziare un periodo di grandi sfide per mantenere la testa del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. Domani, sabato 12 novembre, la squadra di mister Rodriguez Alvarez sfida il Cold Point Parma in trasferta, nella gara della nona giornata di campionato, prima dello scontro diretto di sabato 19 al PalaQuaresima contro la Tecnocem San Lazzaro seconda.

Storia del Parma Pallamano

La pallamano a Parma nasce nel 1970, quando un gruppo di appassionati fonda l’Handball Club Parma. Nel 1995, dalla fusione di Cus Parma e Polisportiva Cittadella nasce il Parma Pallamano, che vive il suo periodo d’oro negli anni 2010, quando partecipa a due edizioni consecutive della Serie A1.

Nella passata stagione 2021-2022 il Parma militava nel girone A di Serie A2 ed è arrivato all’undicesimo posto, retrocedendo in Serie B. Per decisione della Figh, tuttavia, è stato ripescato in Serie A2 ma inserito nel girone B “Centro”.

I precedenti tra Parma e Cingoli

Parma e Cingoli si sono affrontate solamente una volta, precisamente il 15 dicembre 2019 in Emilia: la Santarelli, all’epoca fresca retrocessa dalla Serie A Beretta, aveva vinto per 23-33 e grazie a quella vittoria si era laureata campione d’inverno nel girone B di Serie A2. Il ritorno non si è giocato per via dell’interruzione anticipata del campionato a causa del Covid.

Il Cold Point Parma 2022-2023

Il Cold Point Parma 2022-2023 è allenato da Francesco Fanti e i due giocatori più pericolosi del roster sono Luca Pieracci e Nebojsa Vojinovic. Pieracci, classe 1994, è un terzino destro con grande esperienza in Serie A, tra Secchia Rubiera e Carpi. Vojinovic, 32 anni, è alla prima stagione in Italia dopo una lunga carriera tra la sua Serbia, l’Ungheria e Cipro: anche lui terzino destro, è il vice-capocannoniere del girone B di Serie A2 con 73 gol, uno in meno di Edoardo Borgianni del Tavarnelle.

Parma è attualmente al 7° posto con 6 punti, grazie alle vittorie con Pescara, Tavarnelle e Monteprandone. Sul campo ha vinto anche con il Bologna United, ma il giudice sportivo aveva assegnato partita persa per 0-5 a causa del posizionamento in campo nei parmensi di un giocatore non ancora tesserato. I parmensi hanno perso 5 sfide in 8 giornate, senza mai pareggiare.

Qui Polisportiva Cingoli

La Polisportiva Cingoli, invece, è capolista solitaria del girone B di Serie A2 Maschile per la seconda settimana consecutiva, grazie al 46-20 con il quale ha regolato il Tavarnelle. Strappini e compagni hanno mantenuto sia il miglior attacco del girone (294 gol fatti) che la miglior difesa (178 subiti), oltre all’imbattibilità stagionale dopo 480 minuti di gioco.

Contro il Tavarnelle – spiega il talentuoso terzino Moreno Tapuc, classe 2005, autore di un gol finora – abbiamo fatto un’ottima partita, sia in difesa che in attacco: abbiamo sbagliato veramente poco. Abbiamo provato nuove soluzioni in preparazione al proseguo del campionato e ai possibili play-off promozione”.

La partita di Parma arriva una settimana prima dello scontro diretto contro la Tecnocem San Lazzaro, seconda a 15 punti contro i 16 dei cingolani. “Adesso – aggiunge Tapuc – inizia la parte più importante della stagione, perché dobbiamo cercare di portare a casa ogni possibile punto a disposizione. In questa settimana ci stiamo preparando al meglio in tutti i fondamentali, cercando di arrivare in Emilia il più pronti possibile”.

Info Utili e Serie B

La sfida tra Cold Point Parma e Polisportiva Cingoli si giocherà sabato 12 novembre alle ore 20 al Pala Del Bono di Parma, per la nona giornata del girone B di Serie A2. Arbitrano Kurti L. e Lazzari. La squadra di Serie B, invece, questa settimana riposa, dopo il filotto iniziale di 3 vittorie nelle prime tre giornate. Moreno Tapuc, in particolare, si è ritagliato un ruolo da protagonista, grazie alle sue 27 reti in 3 gare che lo rendono l’attuale capocannoniere del roster di Cocilova e D’Agostino.

Stiamo giocando veramente un’ottima pallamano – spiega il 17enne nato nel vivaio della Polisportiva -. Sono orgoglioso dei gol che ho fatto, ma la cosa più importante è essere una squadra unita che gioca molto bene”.

In copertina Paolo Latini (Foto di Doriano Picirchiani)