Pallamano / Domani al PalaQuaresima di Cingoli le finali provinciali del torneo “Tutti in Campo” tra i ragazzi delle Scuole Secondarie di I° grado del Maceratese

In mattinata nel palazzetto cingolano 12 squadre di classi prime, seconde e terze si sfideranno per l’accesso alla fase regionale del torneo organizzato da Figh e Miur con la collaborazione della Polisportiva Cingoli

CINGOLI, 19 gennaio 2023 – Il PalaQuaresima di Cingoli è stato scelto dalla Figh e dall’Ufficio Scolastico Provinciale del Ministero dell’Istruzione per ospitare la fase della Provincia di Macerata del campionato per classi “Tutti in campo” per i ragazzi delle Scuole Secondarie di I° Grado.

Domani, venerdì 20 gennaio, infatti, il palazzetto cingolano sarà protagonista del torneo provinciale tra le rappresentative degli Istituti Comprensivi di Cingoli, Macerata (“Leopardi”, “Mestica” e “Fermi”), Sarnano, Recanati (“Badaloni e “Gigli”) e Appignano per le classi prime, seconde e terze, con circa 150 alunni partecipanti. L’iniziativa, inoltre, vede la collaborazione della Polisportiva Cingoli, che gestisce l’organizzazione dell’evento, vista la lunga tradizione per la pallamano sul “Balcone delle Marche”.

Il progetto “Tutti in campo”

L’iniziativa “Tutti in campo” è promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche e curata dagli uffici per il coordinamento dell’educazione fisica e sportiva, al fine di promuovere gli sport di squadra nei ragazzi ed in questo caso proprio l’handball. Nella prima parte dell’anno scolastico, in particolare, si è svolta una fase preliminare, nella quale gli alunni hanno preso parte a tornei eliminatori all’interno degli Istituti di appartenenza, sotto la supervisione di tecnici federali della Figh. La prima finale provinciale si è svolta mercoledì 11 gennaio al PalaRossini di Ancona, per gli istituti scolastici dell’Anconetano.

La fase finale provinciale al PalaQuaresima di Cingoli

Domani, venerdì 20 gennaio, le migliori 12 rappresentative degli Istituti Comprensivi della Provincia di Macerata si affronteranno al PalaQuaresima per decidere le tre qualificate alle finali regionali. Saranno rappresentati, infatti, i “padroni di casa” dell’IC “Mestica” di Cingoli (classe prima), il “Leopardi” di Macerata (prima), il “Mestica” di Macerata (prima, seconda e terza), il “Fermi” di Macerata (prima, seconda e terza), il “Leopardi” di Sarnano (prima), il “Gigli” di Recanati (seconda), il “Badaloni” di Recanati (seconda e terza), il “Della Robbia” di Appignano (terza) e l’”Alighieri” di Macerata (terza).

Le partite si giocheranno dalle 9.30 alle 11.50. Per le classi prime e terze, le squadre degli Istituti si sfideranno in un girone di sola andata all’italiana, con incontri diretti da 10 minuti. Non è ammesso il pareggio: in caso di parità, infatti, si giocherà ad oltranza e la prima squadra a segnare si aggiudicherà i due punti. Per le classi seconde, essendo iscritte al torneo solamente quattro formazioni, oltre al girone all’italiana, ci saranno delle semifinali, con sfide incrociate tra la prima e la quarta del raggruppamento e la seconda e la terza, per decidere la qualificata alla Finalissima.

Questo, infine, il programma completo delle partite di venerdì 20 gennaio.

Classi Prime

• Ore 09.30 – “Mestica” Cingoli vs “Leopardi” Macerata
  • Ore 09.45 – “Leopardi” Macerata vs “Mestica” Macerata
  • Ore 10.00 – “Leopardi” Sarnano vs “Fermi” Macerata