Pallamano A2 / La Macagi Cingoli saluta il PalaQuaresima con una vittoria, 36-26 al Bologna United  

I ragazzi di Palazzi scappano nel primo tempo, gestiscono nella ripresa e ottengono il 25° successo su 25 partite, 10 gol per Gomes

CINGOLI, 2 aprile 2023 – La Macagi Cingoli saluta il PalaQuaresima con la 25^ vittoria stagionale. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno battuto 36-26 il Bologna United, nella gara della 25^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano.

Primo tempo

Il match si decide nel primo tempo, grazie ad alcuni break vincenti dei padroni di casa. I cingolani hanno iniziato la partita con un netto 5-0 firmato Somogyi, doppio Rossetti, Strappini e Latini, con Mihail a mantenere la porta inviolata grazie ad un 7 metri neutralizzato a Wolf. Mister Di Matteo chiama il timeout ed i felsinei recuperano 3 gol con doppio Grandi e Rossi, per il 5-3. Gomes segna il +3, ma uno 0-3 ospite timbrato Sidibè e doppio Rossi vale il pareggio sul 6-6 al 12’, dopo la bella parata di Meletti sulla conclusione del solito Gomes.

Cingoli non si scompone e risponde con un controbreak di 6-0 in soli 4 minuti, con i gol di D’Agostino, Gomes, Rossetti (2), Strappini e Mihail da porta a porta in situazione di extraplayer: il tabellone dice 12-6 al 16° minuto. Wolf e Hipp sbloccano i felsinei e mantengono il -5 sul 13-8, in una fase in cui i due portieri Mihail e Meletti si rendono protagonisti di ottimi interventi tra i pali.

Fioretti e Gomes firmano il +7 (15-8), Brauneck accorcia ma tre reti consecutive ancora di Gomes valgono il 18-9. Grandi ristabilisce il -7, ma la Macagi riesce a chiudere la prima frazione sul +9, grazie ai due colpi finali di Fioretti e Gomes. I 45’ iniziali terminano 21-12.

Secondo tempo

Nella ripresa i locali si limitano a gestire il parziale, con gli ospiti che non vanno oltre il -6 di distanza. Sul 22-12, Cavalera e Wolf accorciano a -8 sul 22-14, con il -7 evitato da Mihail grazie alla parata su Cavalera. Il portiere italo-argentino dei cingolani poco dopo ipnotizza dai 7 metri Grandi: ne segue un testa a testa tra le due squadre fino al 27-18, con Gomes, Somogyi e Strappini a rispondere ai colpi di Grandi, Musa e Ragazzoni.

A questo punto, il Bologna United si riavvicina con un break di 1-4 per via delle marcature di Rossi, Grandi, Wolfi e Sidibè, parziale sul 28-22. La Macagi risponde qualche istante dopo con doppio Strappini e D’Agostino, tornando sul +9 del 32-23. Wolf e Rossi strappano il 32-25, nonostante una grande parata di Santamarianova su Rossi. L’ultima rete degli ospiti è quella di Wolf sul 33-26, perché i cingolani chiudono il match con un break di 3-0 tutto “Made in Cingoli”, per via dei gol Tapuc, Gigli e Rossetti. Alla sirena il risultato dice 36-26.

A un passo dalla perfezione

La Macagi Cingoli si congeda dal PalaQuaresima con la 25^ vittoria stagionale su 25 partite del girone B di Serie A2 Maschile. I ragazzi di Palazzi hanno fatto valere la legge del più forte contro un buon Bologna United. Sono stati decisivi i break del primo tempo, perché nella ripresa i felsinei hanno risposto colpo su colpo alle iniziative dei cingolani.

Il top scorer di giornata è Miguel Gomes, autore di 10 reti, seguito a 7 da Grandi, a 6 da Somogyi, a 5 da Strappini, Rossetti e Wolf. Con questo successo, i cingolani salgono a 50 punti in classifica, mantenendo i 9 punti di vantaggio sulla Tecnocem San Lazzaro.

Tra due settimane, sabato 15 aprile, il derby in casa del Chiaravalle chiuderà la regular season. Poi per la Macagi Cingoli sarà tempo di Final Eight promozione alla Casa della Pallamano di Chieti, tra il 3 e il 7 maggio, dove solo due squadre saliranno in Serie A Gold al termine della quattro giorni di gare, tra fase a gironi e semifinali incrociate.

Tabellino

Macagi Cingoli 36-26 Bologna United (21-12)

Macagi Cingoli: Mihail 1, Santamarianova, Fioretti 3, Jaziri, Tapuc 1, D’Agostino 3, Ciattaglia, Ottobri, Somogyi 6, Gomes 10, Latini 1, Strappini 5, Rossetti 5, Compagnucci, Gigli 1, Codina Vivanco. All. Palazzi

Bologna United: Meletti, Sidibè 2, Brauneck 2, Rossi 5, Hipp 1, Grandi 7, Cavalera 1, Segapeli, Wolf 5, Ragazzoni 2, Vita Finzi, Musa 1, Severino. All. Di Matteo

Arbitri: Carcea – Farinaceo

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli