Pallamano A2 / Macagi Cingoli, le avversarie del primo turno delle Final Eight sono San Lazzaro, Haenna e Camerano

Strappini e compagni sfideranno felsinei, cameranesi e siciliani nel girone A, mentre nel B ci sono Eppan, Lanzara, Trieste e Molteno

CINGOLI, 20 aprile 2023 – La dea bendata sorride alla Macagi Cingoli nel sorteggio delle Final Eight di Serie A2 Maschile di pallamano per l’accesso alla Serie A Gold. I ragazzi di Palazzi, infatti, sono stati estratti nel girone A, insieme a Tecnocem San Lazzaro, Orlando Haenna e Camerano, con il girone B “di ferro” composto da Eppan, Genea Lanzara, Trieste e San Giorgio Molteno. Nella competizione i cingolani debutteranno alla Casa della Pallamano di Chieti mercoledì 3 maggio, nella gara inaugurale contro i cugini del Camerano.

Chi sono le avversarie della Macagi Cingoli nel girone A

L’urna si è divertita a riproporre sul raggruppamento A del primo turno delle Final Eight le prime tre in classifica del girone B di Serie A2, ovvero Macagi Cingoli, Tecnocem San Lazzaro e Camerano, con l’Orlando Haenna, seconda del girone C, a completare la griglia.

La Tecnocem San Lazzaro di San Lazzaro di Savena (BO) è allenata da Andrea Fabbri ed il giocatore di spicco del roster è Riccardo Stabellini, terzino classe 1994 ex Bologna, Conversano, Sassari e Fasano. I precedenti con Cingoli favoriscono Strappini e compagni, con 2 vittorie cingolane (entrambe in questa stagione), 1 pareggio (27-27 al PalaQuaresima il 4 dicembre 2021) e 1 successo felsineo (33-32 in casa il 23 aprile 2022).

I cugini del Camerano, società dell’omonima città della provincia di Ancona, sono allenati da un grande ex, il cingolano Davide Campana. Il giocatore più rappresentativo del roster è Leo Cavalière, terzino destro francese classe 1995, mentre in rosa c’è anche Davide Cirilli, pivot classe 1998 che ha giocato a Cingoli dal 2020 al 2022. Nelle ultime 6 partite contro i gialloblù, la società di via Cerquatti ha sempre vinto. Le Marche, tra l’altro, sono la regione più rappresentata in queste Final Eight promozione con ben due formazioni presenti, precedendo Trentino Alto-Adige, Fruili-Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna, Campania e Sicilia.

Sarà una sfida inedita, infine, quella tra Macagi Cingoli e Orlando Haenna. I siciliani di Enna, arrivati al secondo posto del girone A dietro al Lanzara, sono allenati da Salvatore Cardaci e hanno partecipato per ben sei volte ad un campionato di massima serie di pallamano maschile italiana. Il giocatore più rappresentativo è il terzino Giovanni Rosso, classe 1989 ex Fondi, Conversano e Albatro Siracusa, originario proprio di Enna.

Il girone B

Con questi abbinamenti, Strappini e compagni evitano Trieste, San Giorgio Molteno e Genea Lanzara, formazioni che in passato hanno creato diversi grattacapi ai cingolani, le quali daranno vita al girone B di queste Final Eight insieme all’Eppan. Il sorteggio ha voluto, inoltre, che le prime tre dei gironi A e B di Serie A2 Maschile tornassero a sfidarsi nuovamente per la terza volta stagione, con l’unica sfida ancora non disputata nel 2022-2023 contro le due compagini del girone C.

Il calendario

La Macagi Cingoli aprirà la competizione della Casa della Pallamano di Chieti con la sfida di mercoledì 3 maggio alle ore 14 contro i cugini del Camerano. Il giorno dopo, giovedì 4 maggio, Strappini e compagni sfideranno alle ore 20 l’Orlando Haenna, mentre la terza e ultima gara della fase a gironi, Cingoli-San Lazzaro, verrà giocata venerdì 5 maggio alle ore 16.

Le prime due classificate dei due gironi accedono alle semifinali incrociate di sabato 6 maggio: alle 18 si sfidano la prima del girone B contro la seconda del girone A, mentre alle 20 sarà la volta della prima del girone A contro la seconda del girone B. Le due vincitrici delle due semifinali sono promosse in Serie A Gold per la stagione 2023-2024 e si giocheranno la Coppa Italia di Serie A2 Maschile nella finalissima di domenica 7 maggio alle ore 14.00. Tutte le sfide saranno trasmesse in diretta gratuita sui canali social della Federazione Italiana Giuoco Handball.