Pallamano / Macagi Cingoli, un altro scontro diretto: al PalaQuaresima arriva lo Sparer Eppan

I ragazzi di Palazzi condividono gli 0 punti in classifica con gli alto-atesini, Codina Vivanco: “Vincere è importantissimo”

CINGOLI, 29 settembre 2023 – Ora la Macagi Cingoli non può più sbagliare. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani sabato 30 settembre sfidano lo Sparer Eppan al PalaQuaresima nella quarta giornata di Serie A Gold di pallamano. Strappini e compagni sono ancora a 0 punti proprio come gli alto-atesini e sono chiamati a riscattarsi dopo il passo falso di Trieste.

Storia dell’Eppan e precedenti

La società di Appiano sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano, è stata fondata nel 1986 da un gruppo di appassionati di pallamano del Centro Universitario Sportivo. Ha debuttato in Serie A nella stagione 2015-2016, mentre nel 2018-2019 e nel 2022-2023 ha vinto la Coppa Italia di Serie A2. I precedenti sono 3: 2 nella stagione 2020-2021 in Serie A Beretta e proprio la finale di Coppa Italia A2 dello scorso maggio. Eppan e Cingoli si sono incontrate per la prima volta il 12 dicembre 2020 e gli alto-atesini vinsero per 25-23. La partita di ritorno non evoca bei ricordi: i cingolani il 2 giugno 2021 vinsero al PalaQuaresima 29-28, ma non riuscirono ad evitare la retrocessione in A2 per differenza reti, con il rigore della salvezza sbagliato a tempo scaduto. Lo scorso 7 maggio, infine, Eppan ha vinto ai rigori per 31-30 la finale di Coppa Italia Serie A2 nelle Final Eight di Chieti, con le due squadre già promosse in Serie A Gold per il 2022-2023.

Lo Sparer Eppan 2023-2024

Lo Sparer Eppan è allenato dallo storico allenatore Otto Forer, tornato in panchina dopo il grave incidente stradale in cui è rimasto gravemente ferito a dicembre 2022. La squadra, capitanata da Jan-Niklas Oberrauch, ha elementi talentuosi come il pivot italo-brasiliano Matheus Zanutto Felippe (classe 1998), il centrale portoghese classe 1997 Goncalo Marques Cunha, il terzino sinistro argentino Elian Jesus Goux, il terzino sinistro croato Fran Loncaric(2001) e il portiere Samuele Bartolot (1996). Come la Macagi Cingoli, anche Eppan ha perso le prime tre giornate di Serie A Gold, cedendo a Brixen (26-38), Conversano (39-31) e Alperia Merano (23-31).

Qui Macagi Cingoli

I cingolani vengono dalla sconfitta contro Trieste per 39-37, che ha rappresentato un passo indietro rispetto alle partite contro Fasano e Bolzano. I ragazzi di Palazzi, infatti, sono andati sotto a -8 nel corso del secondo tempo, prima di riuscire a recuperare quando ormai era troppo tardi per raddrizzare la sfida. Pur con 0 punti in classifica, la Macagi Cingoli ha il miglior attacco di Serie A Gold, insieme al Brixen. “Non abbiamo mostrato – spiega Aaron Codina Vivanco, capocannoniere dei cingolani con 28 reti – la nostra solita pallamano. Non abbiamo giocato bene come nelle prime due giornate, anche se verso la fine ci siamo un po’ rialzati. Stiamo analizzando cosa non è andato, per vedere quello che dobbiamo fare per migliorare e andare avanti”.

L’occasione per sbloccare lo 0 della classifica arriva dalla sfida contro lo Sparer Eppan. “Affronteremo la partita – conclude Codina Vivanco – come abbiamo fatto fino ad ora: vogliamo vincere, lottando e mostrando una buona pallamano. Vogliamo guadagnare questi due punti perché sono importantissimi per noi”.

Info utili

Il match tra Macagi Cingoli e Sparer Eppan si giocherà domani, sabato 30 settembre, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli, per la quarta giornata di Serie A Gold maschile di pallamano. Arbitreranno l’incontro Bassan e Bernardelle, alla presenza del commissario Molon. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, raggiungibile anche tramite la piattaforma Pallamano.TV.

Foto di Doriano Picirchiani