Pallamano / Macagi Cingoli, al PalaQuaresima arriva la corazzata Brixen

I ragazzi di Palazzi, reduci da due vittorie di fila, sfidano la squadra al terzo posto, Rossetti: “Vogliamo regalare al pubblico un’altra buona prestazione”

CINGOLI, 13 ottobre 2023 – Per la Macagi Cingoli arriva al PalaQuaresima una delle candidate per la vittoria del campionato di Serie A Gold maschile di pallamano. Domani, sabato 14 ottobre, infatti, i ragazzi di Palazzi sfidano alle 18 in casa il Brixen terzo in classifica, nella gara della sesta giornata di campionato. Strappini e compagni, reduci da due vittorie consecutive, sognano il colpaccio, anche in virtù di precedenti favorevoli.

Storia del Brixen e Precedenti

Il Südtiroler Sportverein Brixen Handball è nato nel 1970 nella città di Bressanone, in provincia di Bolzano, che in tedesco si chiama appunto Brixen. Nella sua storia ha vinto due scudetti consecutivi tra il 1991 e il 1992 e tre Coppe Italia (tra cui l’ultima nel 2022-2023). Ha partecipato, inoltre, ad altre due finali scudetto, sempre tra gli anni ’80 e ’90.

Sono 4 i precedenti tra le due squadre, tutti in massima serie, con una vittoria del Brixen e tre pareggi. A Cingoli, in particolare, gli alto-atesini non hanno mai vinto: 28-28 il 1° dicembre 2018 e 29-29 il 27 gennaio 2021. L’ultima sfida tra le due squadre è datata 10 aprile 2021 e in quell’occasione i cingolani riuscirono a pareggiare con lo stesso risultato della partita d’andata, ovvero 29-29.

Il Brixen 2023-2024

Stefano Arcieri ai tempi di Cingoli

Nella squadra, allenata da Davor Cutura, c’è un grande ex: parliamo dell’ala Stefano Arcieri, classe 1998,che ha giocato a Cingoli in prestito dal Teramo nella stagione 2017-2018, in cui si laureò capocannoniere della Serie A con 195 reti, contribuendo alla prima storica promozione in massima serie a girone unico nella storia della società di via Cerquatti. Non è l’unico grande giocatore in rosa: ci sono anche il portiere Mate Volarevic (1992), il terzino argentino Tomas Canete (classe 1999, quinto miglior marcatore della Serie A Gold), l’ala Martin Sonnerer (classe 1992), il pivot Endrit Iballi (1998), il terzino Ardian Iballi (1994) e il terzino slovacco Markel Korbel (1995).

Il Brixen ha iniziato il campionato vincendo tre partite di fila contro Pressano, Eppan e Secchia Rubiera. Dopo lo stop contro il Conversano, nella sfida persa 27-23 in Puglia, la settimana scorsa la squadra di Cutura ha battuto il Merano per 25-22. La compagine, dunque, è al terzo posto in classifica con 8 punti, a -2 dal duo di testa Conversano-Bolzano.

Qui Macagi Cingoli

Anche la Macagi Cingoli è in un periodo di forma molto positivo. Dopo aver perso le prime tre giornate di campionato, infatti, i ragazzi di Palazzi si sono riscattati battendo in successione Eppan e Pressano, portandosi momentaneamente fuori dalla zona play-out. “A Lavis abbiamo fatto una buonissima prestazione – spiega l’ala Lorenzo Rossetti -. Rispetto alle partite precedenti siamo riusciti a mantenere l’ampio parziale di vantaggio conquistato, chiudendo la sfida in tranquillità”.

Non sarà facile fermare la corazzata Brixen, ma i cingolani credono nel colpaccio, anche in virtù del fattore campo. “La rosa della squadra di Bressanone – conclude Rossetti – è molto forte: ci siamo preparati per affrontare l’impegno nel miglior modo possibile. Vogliamo regalare ai tifosi un’altra buona prova, cercando di conquistare i due punti”.

Info utili

La partita della sesta giornata di Serie A Gold tra Macagi Cingoli e Brixen si giocherà sabato 14 ottobre alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Dionisi e Rinaldi, alla presenza del commissario Fioretti. Sarà possibile seguire il match in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, raggiungibile anche tramite la piattaforma PallamanoTV.

Foto di Doriano Picirchiani