Pallavolo / La Del Mastro Cingoli mette la quarta: 1-3 all’Oratorio SS Annunziata

La squadra di Aquili soffre a Montecosaro ma riesce a conquistare i tre punti, restando in vetta alla classifica della Prima Divisione

CINGOLI, 11 novembre 2023 – Quarta vittoria di fila per le ragazze della Del Mastro Cingoli. La squadra di Aquili, infatti, riesce a battere 1-3 l’Oratorio SS Annunziata, nella gara della quarta giornata del campionato di Prima Divisione Femminile. È stata una gara complicatissima, contro avversario molto esperto e abile ad approfittare degli spazi lasciati e dei troppi errori commessi dalle cingolane, soprattutto nei primi due set.

La partita

Nel primo set la Del Mastro guadagna da subito un margine di 2/3 punti, ma non riesce a prendere il largo nei momenti decisivi del set. Commette 16 errori punto e permette alle avversarie di rimanere sempre in scia nel punteggio, chiudendo poi con un po’ di apprensione il set 24-26 in proprio favore.

Nel secondo parziale la Del Mastro sembra prendere il largo con un vantaggio che raggiunge il suo massimo sul 15-8. In seguito, però, poi un break di 9 punti e, complici anche i troppi errori (saranno 14 nel secondo parziale) e la scarsa vena di alcune titolari, non riesce a reagire, cedendo il set addirittura 25-22.

Nel terzo e quarto set finalmente le ragazze cingolane si scuotono, ritrovano la giusta presenza in campo e riducono il tasso di errore che nei primi due parziali aveva caratterizzato il loro gioco.Migliorano i turni di servizio, in particolare con le centrali Sancricca e Animento, mettendo pressione alle avversarie. A quel punto la squadra fa anche valere il proprio tasso tecnico, senza più subire troppi punti su palle sporche giocate dalle avversarie. Il terzo e il quarto parziale sono così vinti con ampio margine (13-25 e 15-25).

Continua la crescita nel gioco della Del Mastro, squadra ampiamente rinnovata quest’anno, ma ancora non sempre continua nell’esprimere il proprio gioco e che ha ancora necessità di alzare l’asticella dell’agonismo per riuscire a comandare il gioco dall’inizio alla fine di una gara. Marasca e compagne, comunque, restano in vetta alla classifica a punteggio pieno con 12 punti, a pari merito con la Treiese. Nel prossimo turno, Cingoli affronta in casa il San Severino Volley, nella gara in programma sabato 18 novembre alle 21.15.

Si ringrazia Luciano Paoli

Tabellino

Oratorio SS Annunziata 1-3 Del Mastro Cingoli

Parziali: 24-26, 25-22, 13-25, 15-25