Pallamano / La Macagi Cingoli chiude il 2023 con una brutta sconfitta, il Cassano Magnago vince 40-26

I ragazzi di Palazzi crollano nella ripresa, segnando solamente 10 reti e subendo diversi break da parte degli avversari

CASSANO MAGNAGNO (VA), 9 dicembre 2023 – La Macagi Cingoli chiude il 2023 con una brutta sconfitta. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso 40-26 in casa del Cassano Magnago, nella gara della 12^ giornata di Serie A Gold di pallamano. Dopo un primo tempo equilibrato, i cingolani hanno segnato solo 10 reti nella ripresa, cedendo sotto i colpi della squadra lombarda.

Primo tempo

I varesini iniziano meglio il match, però gli ospiti hanno lucidità di restare in partita per i primi 30 minuti di gioco. Saitta, Savini, Fantinato e Moretti piazzano il 4-1 nei primi secondi di gara, con Shehab che colpisce un palo. Ciattaglia e Codina ristabiliscono il -1 (5-4), dall’altra parte due gol di Moretti valgono il nuovo +3 sul 7-4.

Cingoli risponde subito con un break di 0-5 firmato Ciattaglia, D’Benedetto, Codina e doppio D’Agostino, portandosi sul 7-9 al 14° minuto. In questo frangente Mihail respinge i tiri di Fantinato e Dorio. Quest’ultimo e Savini ristabiliscono la parità sul 9-9 al 17’. Shehab e D’Benedetto mantengono il +1 ospite, ma Saitta e Moretti ribaltano l’inerzia al 19°, firmando le reti del 12-11. Dopo il pari di Codina, Savini e Bassanese riportano Cassano Magnago sul +2 (14-12). D’Agostino accorcia con una bella girella, tuttavia due reti di Saitta valgono il nuovo +3 a 5 minuti dalla prima serena (16-13). Doppio Shehab e Rossetti rispondono ai colpi di Moretti, così il primo tempo si chiude sul 18-16.

Secondo tempo

La ripresa è da dimenticare per la Macagi Cingoli, anche per merito dei padroni di casa e in particolare del portiere Nicolò Riva. I locali iniziano il secondo tempo con un break di 6-0 firmato Savini, Moretti, Mazza, doppio Branca e Saitta, piazzando il 24-16 dopo appena 5 minuti: ci pensa Riva per tre volte a sventare le conclusioni di Codina e Mangoni, mentre Mihail nega il +9 a Saitta.

Il primo gol cingolano nei secondi 30 di gioco arriva dopo 7 minuti, con il 24-17 di Ciattaglia. Gli ospiti, però, non riescono più a rientrare in partita e lo svantaggio si dilata progressivamente: 26-17 al 38’, 28-18 al 41’, 33-21 al 50’. I lombardi giocano a pallamano con una facilità disarmante e per Strappini e compagni è una serata no. Shehab e D’Agostino riescono quanto meno a portare a 10 le reti ospiti, mentre il Cassano Magnago chiude la serata con 40 gol, portando a referto quasi tutti i giocatori in distinta, portieri a parte.

Seconda sconfitta di fila per la Macagi Cingoli, addio Coppa Italia

La Macagi Cingoli perde 40-26 in casa del Cassano Magnago e, per via della contemporanea vittoria dell’Albatro Siracusa contro il Carpi, viene praticamente estromessa dalla qualificazione alla Coppa Italia. I siciliani, infatti, salgono a 10 punti, a +2 dai cingolani, con una differenza reti migliore di ben 18 gol (-4 siracusano contro il -22 dei marchigiani): Strappini e compagni dovrebbero vincere contro la Raimond Sassari con ampio vantaggio e sperare in una sconfitta pesante dell’Albatro in casa del Secchia Rubiera. Anzi, ora bisogna guardarsi alle spalle dalla zona play-out, dato che l’Eppan ora ha appaiato in classifica la Macagi a 8 punti.

I ragazzi di Palazzi hanno disputato la peggiore partita stagionale, non riuscendo a ricucire il break di svantaggio di inizio ripresa per poi subire una progressiva dilatazione del parziale. Dopo il ko casalingo contro Siracusa, per i cingolani si tratta della seconda sconfitta di fila. Il miglior marcatore della gara è stato Mohamed Shehab con 8 reti, seguito a 7 da Moretti, a 6 dai Saitta e a 5 da Mazza, Branca e Savini. Tra i locali, da segnalare l’ottima prestazione del portiere Niccolò Riva, autore di grandi parate nel secondo tempo, portando la Macagi a realizzare solamente il 49% delle reti sui tiri totali.

Con questa partita si chiude il 2023 della Macagi Cingoli. Dopo la Supercoppa Italiana in programma la prossima settimana, il campionato di Serie A Gold riprenderà il 14 gennaio 2023, quando Strappini e compagni affrontano in casa la Raimond Ego Sassari, settima a 14 punti.

Tabellino

Cassano Magnago 40-26 Macagi Cingoli (18-16)

Cassano Magnago: Monciardini, Riva, Ilic, Fantinato 2, Moretti 7, Lazzari 1, Saitta 6, La Bruna 3, Branca 5, Bassanese 2, Salvati 2, Kabeer, Dorio 2, Mazza 5, Savini 5. All. Bellotti

Macagi Cingoli: Mihail, Albanesi, D’Agostino 4, Ciattaglia 4, Shehab 8, Ottobri, Mangoni 2, Bordoni, Latini, Strappini 1, D’Benedetto 2, Rossetti 1, Compagnucci, Codina 4. All. Palazzi