Pallavolo / La Del Mastro Cingoli continua a vincere: 0-3 in casa della Sangiustese

CINGOLI, 9 febbraio 2024 – Nell’anticipo della prima giornata di ritorno la Del Mastro Cingoli espugna il sempre ostico campo della Sangiustese (0-3 con i parziali di 19-25, 23-25, 22-25).

Gara equilibrata, sempre in bilico nei punteggi, dove le difese hanno prevalso sugli attacchi, producendo lunghi scambi e obbligando a forzare il gioco di attacco con conseguenti rischi ed errori.

Nel primo set il punteggio rimane in equilibrio fino al 13-14, quando la Del Mastro piazza un break decisivo a servizio di 8 punti determinando così l’esito del set che si chiude sul 19-25.

Nel secondo set sono le ragazze di casa che partono meglio e allungano fino a +4 (11-7). Brava però la squadra di mister Aquili a non disunirsi e a rimanere dentro la partita, a giocare un punto alla volta e riagganciare le avversarie sul 14-14. Da lì il set procede un punto a testa fino al minibreak decisivo sul 22-24 per la Del Mastro, che chiude il parziale 23-25.

L’inerzia del match sembra ormai indirizzata a favore delle cingolane e l’avvio del terzo set lo conferma: dopo le prime fasi di gioco in equilibrio, la Del Mastro via via allunga fino al vantaggio massimo di 5 punti (17-22).

Quando il set sembra ormai chiuso, forse, subentra un po’ la “paura di vincere” nelle ragazze cingolane che subiscono un perentorio recupero delle sangiustesi fino al 22-22.

Cambio palla grazie ad un attacco diagonale strettissimo di Gambini e due servizi vincenti di Bamburica rimettono le cose in ordine per le cingolane, che chiudono il set 22-25 e conducono in porto un match tiratissimo.

Successo importante portato a casa dal sestetto base di mister Aquili che ha scelto di non ricorrere ai cambi, anche durante le fasi più critiche, costringendo di fatto le ragazze in campo a tirar fuori tutta l’energia necessaria per risolvere le situazioni più difficili e far proprio il match.

Nella gara dove hanno prevalso le difese, nella sfida tra liberi, contro l’esperta sangiustese Montecchia, alla fine prevale la giovane Barbini della Del Mastro, perfetta durante tutto l’incontro.

Con questo successo Marasca e compagne raggiungono momentaneamente il Montecassiano al secondo posto in classifica con 33 punti. Prossima gara il 17 febbraio, in casa, contro le civitanovesi della US Volley 79.

Si ringrazia Luciano Paoli

Risultati e classifica

14ª giornata: Sangiustese 0-3 Del Mastro Cingoli, Us Volley ‘79-Sì con Te Porto Potenza (10 febbraio), San Severino-Treiese (10 febbraio), Cbf Balducci Paoloni Macerata-Futura Tolentino (10 febbraio), Oratorio SS Annunziata-Caldarola (9 febbraio), Paoloni Appignano-Pallavolo Recanati (10 febbraio)

CLASSIFICA – Treiese 38, Montecassiano 33, Del Mastro Cingoli 33*, Caldarola 30, Fea Telusiano 27, Sangiustese 22*, Cbf Balducci Paoloni Macerata 20, San Severino Volley 17, Futura Tolentino 16, Oratorio SS Annunziata 13, Sì con Te Porto Potenza 11, Us Volley ’79 11, Pallavolo Recanati 4, Paoloni Appignano 1.

NOTE – *: una partita in più