Pallamano / San Valentino altoatesino per la Macagi Cingoli: domani la sfida al Bolzano

I cingolani, reduci da tre vittorie di fila, affrontano la formazione di Sporcic, alla quinta partita in 13 giorni, Palazzi: “Stiamo dimostrando di voler restare in Serie A Gold”

CINGOLI, 13 febbraio 2024 – La Macagi Cingoli festeggia San Valentino con una partita di pallamano. Domani mercoledì 14 febbraio, infatti, i ragazzi di Palazzi recuperano la gara della 15^ giornata di Serie A Gold in casa del Bolzano quinto in classifica. Strappini e compagni sono reduci da tre vittorie consecutive e sperano di mettere paura anche alla blasonata formazione quinta in classifica, semifinalista di Coppa Italia.

La partita di andata

Al PalaQuaresima, alla seconda giornata, Cingoli accarezzò più volte la possibilità di conquistare i due punti, ma furono gli alto-atesini a spuntarla nel finale. Bolzano, avanti 6-9 dopo 14 minuti, si era visto rimontare dai locali fino al 10-9, grazie ai colpi di Codina Vivanco e Shehab. I padroni di casa erano riusciti addirittura ad andare sul +2, tuttavia nel finale del parziale i bolzanini erano riusciti ad agguantare il pari e poi a tornare in vantaggio (13-14). Il primo tempo era terminato 15-15.

La Macagi aveva iniziato molto bene la ripresa, ma, al momento di chiudere i conti, aveva sbagliato troppo, consegnando la vittoria a Bolzano. Cingoli, infatti, era andata sul 18-16 e poi sul 21-19. Gli ospiti avevano raggiunto il pari con capitan Turkovic sul 21-21, tuttavia la squadra di casa era riuscita a mantenere il vantaggio fino al 24-23.

Qui gli alto-atesini avevano piazzato un break di 0-3, portandosi a +2 a 6 minuti dalla sirena (24-26), per poi allungare a +3 sul 25-28. Aaron Codina Vivanco, con due 7 metri, aveva riportato a -1 i cingolani sul 27-29. Ciattaglia aveva colpito una traversa, dall’altra parte la rete di Parisato del 27-30 era valsa i tre punti,con l’acuto finale di Codina utile solo a rendere meno amara la sconfitta. Il cileno-spagnolo della Macagi aveva segnato 9 reti, come l’ospite Udovcic, seguiti a 7 da Pejovic, a 6 da Turkovic e a 5 dal duo Shehab-D’Benedetto.

Il campionato del Bolzano

Attualmente il Bolzano è al quinto posto con 22 punti, a -1 dalla zona play-off scudetto. La squadra di mister Sporcic viene dalla vittoria di sabato scorso di Carpi per 26-31, quarta partita in appena 8 giorni. Gli altoatesini, infatti, il 2 febbraio hanno giocato a Riccione il quarto di finale di Coppa Italia contro il Conversano (vittoria per 29-34), il 3 hanno sfidato in semifinale il Brixen (sconfitta per 29-29) e mercoledì scorso 7 febbraio hanno recuperato la sfida della 14^ giornata in trasferta contro l’Alperia Merano, terminata con un pareggio per 24-24.

In casa Bolzano ha conquistato 8 dei 22 punti complessivi, perdendo contro Brixen e Fasano e vincendo le sfide contro Carpi, Merano, Cassano Magnago ed Eppan. Il miglior marcatore della squadra è Erik Udovic con 90 reti, undici in meno di Aaron Codina Vivanco (101) e tre in meno di Shehab (93).

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli viene da un filotto di tre vittorie consecutive, contro Raimond Sassari, Sidea Fasano e Trieste, che l’hanno portata all’ottavo posto con 14 punti, a +4 dai play-out con una partita da recuperare. I ragazzi di Palazzi, tuttavia, hanno sofferto più del previsto nello scontro diretto contro i triestini di sabato scorso: in vantaggio di 5 reti dopo 19 minuti, hanno subito il prepotente rientro degli alabardati, ma nel finale, grazie a due guizzi degli italo-argentini Piero D’Benedetto e Federico Mihail,sono riusciti a conquistare il successo per 21-20.

Abbiamo imparato – ha spiegato mister Palazzi – che le vittorie valgono tutte 2 punti e ce le prendiamo tutte, anche con uno scarto di una rete. Non è stato facile, e non è una giustificazione, perché ci portavamo le scorie della sfida contro Fasano. Abbiamo affrontato una difesa molto fisica come quella di Trieste e abbiamo sbagliato tanti tiri: il nostro problema è stato finalizzare l’attacco alla loro retroguardia, con il portiere Garcia straordinario.

Dall’altra parte Federico Mihail è stato strepitoso, perché ci ha dato una grande mano in un momento di difficoltà, con parate pesantissime. Ancora una volta la prova difensiva è stata eccellente: ci è mancato qualche gol in qualche momento cruciale, ma sappiamo che dobbiamo giocare ogni palla. La squadra sta dimostrando che ha voglia di continuare a giocare in Serie A Gold, anche se credo che quella di sabato sia stata la più brutta partita che abbiamo giocato nei miei 4 anni a Cingoli”.

Palazzi: “Questa squadra ha voglia di fare dei sacrifici”

Contro Bolzano per la Macagi sarà la terza gara in una settimana. “Mantenere la concentrazione – aggiunge Palazzi – è molto difficile, perché poi, vincendo le partite di 1 e giocando fino all’ultima palla, mancano le energie mentali. Stiamo lavorando molto in sala video, che si può paragonare a un vero e proprio allenamento. Ci aspettano due partite difficilissime, contro Bolzano e Eppan: la squadra di Sporcic, però, giocherà la sua quinta partita in 13 giorni. Ad Appiano, proprio come sabato scorso, i punti valgono doppio perché è uno scontro diretto per la salvezza. Dobbiamo fare dei sacrifici in questa settimana e stringere i denti, ma questa squadra ha voglia di farlo: mi auguro che vada tutto per il meglio”.

Info utili e Serie B

Il recupero della 15^ giornata di Serie A Gold maschile tra Bolzano e Macagi Cingoli si giocherà mercoledì 14 febbraio alle ore 18.00 al PalaGastainer di Bolzano. Arbitreranno Bassan e Bernardelle, alla presenza del commissario Bazzanella. Sarà possibile seguire il match sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, raggiungibile anche attraverso la piattaforma PallamanoTV.

La squadra di Serie B, infine, domenica scorsa ha battuto 25-21 il Chieti. I giovani cingolani, al quinto posto con 11 punti, si avvicinano alla testa della classifica, occupata da Cus Ancona e Lions Teramo a quota 14. Con ben 12 reti il protagonista di questa sfida è stato il classe 2005 Moreno Tapuc, che è il vice-capocannoniere del girone con 76 gol segnati in stagione.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli