Pallavolo / Una vittoria tira l’altra per la Del Mastro Cingoli: 0-3 in casa della Fea Telusiano e secondo posto

MONTE SAN GIUSTO, 25 febbraio 2024 – Altra vittoria della Del Mastro Cingoli in quel di Monte San Giusto contro la FEA Telusiano (0-3), in una gara affrontata dalle cingolane con assenze che potevano condizionarne il rendimento.

Il primo set parte, infatti, con la squadra ospite un po’ troppo in tensione. Le ragazze di mister Aquili peccano forse di coraggio e non trovano subito le misure giuste. Il set procede quindi punto a punto fino al primo mini break delle ospiti sul 14-17, vantaggio che poi viene difeso, non senza qualche difficoltà, fino al 21-25 finale.

Nel secondo parziale l’apprensione si scioglie per la Del Mastro, che spinge subito sull’acceleratore con turni di battuta molto efficaci. Prende così il largo la compagine cingolana (3-11, 8-23 i parziali al terzo e quarto turno di servizio). Il punteggio finale (10-25) racconta molto della voglia di vincere messa in campo dalla Del Mastro.

Il terzo set ricalca in avvio ricalca il copione del primo parziale, con le due squadre che si equivalgono, entrambe provano a “strappare”, ma vengono sempre riprese fino al 16-17. A quel punto la Del Mastro piazza un break decisivo di 6 punti, chiudendo poi il set sul 18-25.

La Del Mastro reagisce bene alle avversità della settimana (assenze e indisposizioni varie) con una prova molto convincente anche dopo un avvio complicato. Da segnalare l’ottima prova di Sofia Giulioni, al rientro nel sestetto base esattamente dopo un anno dal brutto infortunio al ginocchio subito nella scorsa stagione: è stata sempre efficace in tutte le fasi di gioco (muri, attacchi, servizio, difese).

Le cingolane ora agganciano al secondo posto il Montecassiano a 39 punti, posizione condivisa anche con il Caldarola. Saranno queste tre formazioni, dunque, a giocarsi l’accesso alla finalissima promozione che sarà contro, con ogni probabilità, la corazzata Treiese, che ha battuto 3-1 proprio le montecassianesi. Il prossimo impegno per Marasca e compagne sarà sabato 2 marzo al PalaQuaresima alle 21.15 contro Oratorio SS Annunziata Morrovalle.

Si ringrazia Luciano Paoli

Tabellino

Fea Telusiano 0-3 Del Mastro Cingoli

Parziali: 21-25, 10-25, 18-25

Fea Telusiano: Buccolo (L1), Evangelisti, Mancinelli, Paolini A., Petracci, Pierini G., Pierini S., Salvatelli, Senzacqua. All. Canullo

Del Mastro Cingoli: Bamburica, Barbini (L1), Bolletta, Carotti, Carpera, Centanni, Gambini, Giulioni, Ilari, Marchegiani, Mazzieri, Nuccelli (L2), Sancricca, Zazzarini. All. Aquili

Arbitro: Simona Assunta Rampichini

Risultati e classifica

16^ giornata: Treiese 3-1 Montecassiano, Us Volley ’79 1-3 Cbf Balducci Paoloni MC , San Severino Volley 0-3 Caldarola, Oratorio SS Annunziata 3-1 Pallavolo Recanati, Fea Telusiano 0-3 Del Mastro Cingoli, Paoloni Appignano 2-3 Sì con Te Porto Potenza Picena, Sangiustese 3-0 Futura Tolentino

CLASSIFICA – Treiese 47, Montecassiano 39, Caldarola 39, Del Mastro Cingoli 39, Fea Telusiano 29, Cbf Balducci-Paoloni Macerata 26, Sangiustese 25, Futura Tolentino 21, San Severino Volley 17, Oratorio SS Annunziata 16, Sì con Te Porto Potenza 16, Us Volley ’79 11, Pallavolo Recanati 8, Paoloni Appignano 3

Ufficio Stampa – Polisportiva Cingoli