Pallamano / Macagi Cingoli, inizia la finale play-out: domani gara 1 contro Trieste al PalaChiarbola

Dopo la sconfitta di gara 3 dei play-out contro Rubiera, i cingolani sfidano i triestini reduci dal doppio ko contro Pressano. Palazzi: “Abbiamo imparato grandi lezioni. Sarà dura giocare al PalaChiarbola, ma possiamo giocare contro chiunque se sfruttiamo a dovere i nostri punti di forza”

CINGOLI, 28 maggio 2024 – Per la Macagi Cingoli non ci sono alternative: nella serie di Finale Play-out contro Trieste si decide la salvezza in Serie A Gold. Domani, mercoledì 29 maggio alle 20.00 in trasferta, si gioca la partita di gara 1 della sfida contro la squadra di Fradi Radjokovic, reduce dalla sconfitta in due gare contro il Pressano in semifinale.

Gara 2 si giocherà sabato 1° giugno alle 18.00 al PalaQuaresima. I cingolani di Palazzi, comunque, mantengono il vantaggio di eventuale gara 3 nel palazzetto di casa (lunedì 3 giugno), avendo terminato la regular season al 10° posto contro il 12° degli alabardati.

Le partite contro Trieste – l’andata

In questo campionato di Serie A Gold 2023-2024, i precedenti tra le due formazioni sono in parità. Al PalaChiarbola, il 23 settembre 2023, Trieste vinse 39-37 alla terza giornata. Decisivo, in quell’occasione, il break di 4-0 nel primo tempo dal 13-13 al 17-13 per i padroni di casa. La Macagi, poi, nella ripresa, era scivolata addirittura a -8 sul 38-30, prima di iniziare una furiosa rimonta con un break di 0-6 per il 38-36 con i gol di Mangoni, Ciattaglia, Strappini e Shehab. Dapiran (12 reti), però, a inizio dell’ultimo minuto aveva chiuso tutti i discorsi. Aaron Codina Vivanco aveva segnato 9 gol in quella partita, seguito a 7 da Shehab e a 6 da capitan Strappini.

Il ritorno

Nella sfida di ritorno al PalaQuaresima del 10 febbraio, invece, Cingoli vinse 21-20 nel periodo in cui la squadra di Palazzi riuscì a ottenere tre vittorie di fila (prima della ripetizione della sfida contro Fasano). Trieste, però, aveva venduto cara la pelle: sotto di 9-4, gli alabardati pareggiarono il primo tempo sul 10-10.

I locali riuscirono a mantenere il vantaggio nella ripresa fino al 19-17, quando i triestini piazzano un break di 0-3 che ribaltò il match sul 19-20 a 5 minuti dalla fine. Strappini e D’Benedetto, però, segnarono le reti finali del 21-20, con Mihail decisivo a respingere il tiro del possibile pareggio a Sandrin nell’ultima azione dell’incontro. Il miglior marcatore della gara, Codina, ha segnato solo 5 reti, a testimonianza della scarsa efficacia degli attacchi nella partita di ritorno.

I precedenti

I precedenti complessivi, dunque, vedono in vantaggio Trieste con 5 vittorie, contro le 3 di Cingoli.Proprio un anno fa, il 6 maggio 2023, queste due squadre si giocavano l’accesso in Serie A Gold nella semifinale delle Final Eight di Serie A2: la Macagi vinse 25-30 e tornò in massima serie, poi anche Trieste fu ripescata per via della rinuncia del Fondi. Al PalaChiarbola, però, i cingolani non hanno mai vinto: 27-22 nel 2018-2019, 40-25 nel 2020-2021, 39-37 in questa stagione.

Il Trieste 2023-2024

I triestini sono sempre allenati da Fredi Radojkovic. Gianluca Dapiran (ala, classe 1994) e il capitano Jan Radojkovic (centrale, 1989) sono i giocatori simbolo di questa squadra, che ha cambiato pelle nel corso di questa stagione. Gli altri atleti da tenere d’occhio sono il terzino argentino Juan Francisco Ceccardi (1998) e gli italiani Federico Urbaz (talentuosa ala del 2004) e Luca Sandrin (terzino, 1999).

Trieste, in regular season, si è classificata al 12° posto con 13 punti, frutto di 6 vittorie (Cingoli, Siracusa, Pressano, Merano, Cassano Magnago), 1 pareggio (Secchia Rubiera) e 19 sconfitte, con 668 reti segnate e 776 gol subiti. In trasferta, inoltre, i triestini hanno sempre perso le 14 gare disputate. In semifinale play-out, infatti, Radjokovic e compagni hanno perso a Lavis contro Pressano per 28-26, dopo il 16-21 del PalaChiarbola in gara 1.

Qui Cingoli, Palazzi: “Contro Rubiera siamo stati troppo frenetici. Nella serie di semifinale abbiamo imparato grandi lezioni”.

La Macagi Cingoli, invece, viene dalla delusione di gara 3 interna contro il Secchia Rubiera, con il 32-35 che ha consegnato la salvezza agli emiliani dopo il 33-31 di gara 1 al PalaBursi. Strappini e compagni non sono riusciti a ripetere la prestazione sontuosa di gara 2, con la vittoria per 30-24,maturata grazie a una prova di solidità e lucidità mentale. Aspetti che sono in parte mancati sabato scorso.

“In gara 3 – spiega coach Sergio Palazzi – non abbiamo avuto lo stesso ordine, la stessa disciplina e la stessa pazienza di gara 2 di giovedì scorso. Siamo stati frenetici e l’abbiamo pagato: già nel primo tempo ci sono state occasioni per creare un break, ma non ci siamo riusciti. Anche nella ripresa non siamo riusciti a scappare. Rubiera, invece, con pazienza ha continuato ad attaccare: ha trovato il pareggio, è andata avanti e ha trovato il parziale decisiva, con la pazienza che a noi è mancata. In queste tre ultime partite abbiamo imparato delle grandi lezioni”.

Non è ancora finita, dunque, ma ora con Trieste non sono ammessi altri cali di attenzione. “Sia chiaro: – puntualizza il tecnico della Macagi – non siamo retrocessi. Volevamo finire la stagione prima il 4 maggio, poi il 23 maggio: ora la finiremo a inizio giugno. Abbiamo sempre fatto fatica a mantenere a lungo la nostra identità in tutto il corso dell’anno e sabato questo è venuto fuori. Ci siamo rilassati in questi tre giorni, abbiamo analizzato le cose che funzionano molto bene e dobbiamo capire che sono quelle che ci fanno vincere le partite, non tutto il resto”.

“Possiamo giocare contro chiunque: sta a noi confermare la nostra forza”

Contro gli alabardati sarà una serie da dentro e fuori. “Per varie ragioni– conclude Palazzi Trieste in questo ultimo mese è un po’ cambiata, ma è una squadra molto fisica, che mette in campo moltaintensità. Avendo perso in due gare contro Pressano, ha potuto recuperare più energie rispetto a noi.

Andare a giocare al PalaChiarbola non è mai facile: ci sarà da giocare una sfida importante domani, ma poi avremo una o due occasioni per chiudere i discorsi in casa. C’è da mantenere il fattore campo. Possiamo giocare contro chiunque: abbiamo capito che sta a noi confermare i nostri punti di forza e cercare di evitare i nostri punti deboli”.

Info utili

La partita di gara 1 di finale play-out tra Pallamano Trieste e Macagi Cingoli si giocherà domani, mercoledì 28 maggio, alle ore 20.00 al PalaChiarbola di Trieste. Arbitreranno Fato e Guarini, alla presenza del commissario Molon. Il match sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, raggiungibile attraverso la piattaforma PallamanoTV (clicca qui).Gara 2, come detto, si giocherà a Cingoli sabato 1° giugno, con eventuale gara 3 in programma sempre al PalaQuaresima lunedì 3 giugno.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli