Pallamano / La Polisportiva Cingoli al Final Round della Youth League U20 maschile: domani il via a Chieti

I ragazzi di Palazzi e D’Agostino affronteranno Camerano (mercoledì 5), Romagna (giovedì 6 a Pescara) e Malo (venerdì 7 giugno) nel girone 1: le prime due si qualificano per la Final Four che attribuisce lo scudetto di categoria tra l’8 e il 9 giugno

CINGOLI, 4 giugno 2024 – La stagione della Polisportiva Cingoli di pallamano non è ancora terminata, anzi, entra ancor di più nel vivo. Dopo la salvezza della Macagi in Serie A Gold, infatti, la squadra Under 20 della società di via Cerquatti da domani mercoledì 5 a domenica 9 giugno sarà impegnata con il Final Round che assegnerà lo scudetto di categoria.

I ragazzi di Palazzi e D’Agostino affronteranno a Chieti e a Pescara il Camerano, il Romagna e il Malo nel girone 1: le prime due di ogni raggruppamento si qualificano per la Final Four decisiva per il tricolore, le restanti disputeranno un mini-torneo di consolazione.

Il cammino della Polisportiva Cingoli

L’avventura di Cingoli alla Youth League è iniziata a dicembre 2023 con il girone del primo turno. In quell’occasione la squadra aveva vinto solo una partita su tre, ovvero contro il Chiaravalle (45-18), perdendo contro Campus Italia (26-32) e Camerano (29-19). Il terzo posto nel girone C, comunque, non è stato influente per il passaggio al secondo turno, dove le squadre marchigiane e abruzzesi sono state affiancate a quelle campane, laziali e pugliesi. Fermo restando che la formazione federale del Campus Italia ha disputato i due turni senza fare classifica.

A marzo 2024, sempre presso la Casa della Pallamano di Chieti, si è svolta invece la seconda fase, che Cingoli ha chiuso al terzo posto nel girone CD con 8 punti, grazie alle vittorie con Putignano (20-30), Andria (38-23) e Fondi (30-34), cedendo solo ai campioni d’Italia in carica della Genea Lanzara con 2 gol di scarto (27-25). Così la Polisportiva ha conquistato il diritto di disputare le Finali Nazionali.

Il Final Round, Palazzi: “Siamo gli outsider, ma puntiamo a raggiungere la posizione di classifica più alta possibile”

Cingoli, nello specifico, è stata inserita nel girone 1 con Romagna (1^ del gruppo AB del secondo turno), Camerano (2^ CD), Malo (3^ AB). La squadra di Palazzi e D’Agostino debutterà domani, mercoledì 5 giugno, a Chieti contro i corregionali del Camerano alle 16.00. Giovedì 6 giugno affronterà a Pescara il Romagna (ore 20.00), mentre venerdì 7 torna a Chieti per la sfida al Malo (ore 18.00). Nel girone 2, invece, sono state inserite Lanzara, Cassano Magnago, Brixen e Fondi. Le prime due di ogni girone sono qualificate per la fase a eliminazione diretta a Chieti, con la semifinale di sabato 8 e la finale di domenica 9 giugno.Le ultime 2 di ogni raggruppamento, invece, giocheranno a Pescara la Final Four di consolazione per il quarto posto, sempre tra l’8 e il 9 giugno.

Giocheremo queste finali U20 da outsider – commenta coach Sergio Palazzi -: siamo un gruppo eterogeneo composto da giocatori che hanno già accumulato una buona esperienza in Serie A Gold con la prima squadra a ragazzi che sono ancora U17. L’incastro delle classifiche ci ha riservato l’ennesimo derby della stagione con Camerano, che sarà, come sempre, una partita bella, affascinante e divertente; Romagna è una squadra molto solida e preparata; Malo, infine, sta proseguendo il percorso di crescita ottimo che ha già mostrato la scorsa stagione alle Finali U17. Abbiamo voglia di fare bene e raggiungere la posizione di classifica più alta possibile

Roster e info utili

La squadra cingolana Under 20 è composta dai portieri Albanesi (2004), Santamarianova (2003) e Gharbi(2004), dai centrali Tobaldi (2003), Tapuc (2005) e Gigli (2005), dai terzini Ciattaglia (2003), Lucertoni(2006), Pacetti (2004) e Morganti (2007), dalle ali Bordoni (2004), Rossetti (2004), Gagliardini (2006), Sampaolesi (2007) e Ottaviani (2009), dai pivot Ottobri (2005), Vignati (2008) e Compagnucci (2005).

Tutte le partite che si giocheranno a Chieti saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGH. Per le partite che invece si giocheranno a Pescara, ogni società si può attivare con lo streaming autonomo delle gare sui propri canali social.

Programma – Youth League Under 20

Girone 1

1^ giornata (mercoledì 5 giugno a Chieti): Romagna-Malo (ore 14.00), Camerano-Cingoli (ore 16.00)

2^ giornata (giovedì 6 giugno a Pescara): Malo-Camerano (ore 18.00), Cingoli-Romagna (ore 20.00)