Tiriamo le somme – Pallamano Femmile – Analla: “Mi aspettavo molto di più, speriamo di rifarci in semifinale”

Si è chiusa al terzo posto la regolar season della squadra femminile di pallamano della Polisportiva Cingoli. Il Flavioni Civitavecchia ha dominato il campionato, concludendo con 33 punti, frutto di 11 vittorie e una sola sconfitta proprio al PalaQuaresima di Cingoli. Il Pontinia ha sorpassato al foto-finish le cingolane, con un bottino di 20 punti, 7 vittorie (di cui una ai rigori contro le ragazze di Analla) e 5 sconfitte. La Polisportiva Cingoli segue a 19, con 6 vittorie e 6 sconfitte (di cui una ai rigori con il Pontinia). Conclude la classifica il Guardiagrele, che ha solamente perso le 12 partite disputate.
Il campionato delle cingolane inizia con una bella vittoria casalinga sul Guardiagrele a metà novembre (25-19). Poi due sconfitte interrompono il cammino della Polisportiva, rispettivamente contro Pontinia (26-23 dopo i rigori) e Civitavecchia (24-28 al PalaQuaresima). Il riscatto arriva in Abruzzo contro il Guardiagrele, grazie al 28-32 rifilato alle teatine. C’è anche la rivincita con Pontinia, con un 25-24 a Cingoli deciso all’ultimo respiro. Il ritorno si chiude però con una sconfitta in casa del Flavioni per 27-20. La doppia andata comincia con una netta vittoria in casa contro Guardiagrele (27-12), ma prosegue con la sconfitta di misura contro il Pontinia (18-17). Dopodichè sembra esserci una svolta: a cavallo tra la doppia andata e il doppio ritorno, la Polisportiva batte il Flavioni in casa (26-22) e il Guardiagrele in trasferta (29-35), trovando la seconda posizione e staccando a 5 punti la Cassa Rurale Pontinia. Nel momento decisivo, nella sfida casalinga contro il Pontinia, una vittoria avrebbe potuto significare secondo posto, ma c’è la doccia fredda: le laziali vincono 17-19 e riaprono la corsa alla piazza d’onore, che poi conquisteranno all’ultima giornata con la loro vittoria sul Guardiagrele e con la sconfitta della Polisportiva contro il Flavioni in trasferta (30-23). Gli abbinamenti per le semifinali play-off sono già stati effettuati: Guardiagrele-Civitavecchia e Cingoli-Pontinia. Le squadre vincitrici delle due sfide accedono alla finalissima. Per la Polisportiva Cingoli la semifinale d’andata si giocherà il 13 marzo al PalaQuaresima, alle ore 16; il ritorno a Pontinia ci sarà il 20 marzo alle 15.
Il mister Nicholas Analla ha espresso le sue impressioni su questa regolar season appena terminata: “Questo campionato non è stato dei migliori, mi aspettavo molto di più dalla squadra, dato gli ottimi risultati della scorsa stagione. Non siamo stati squadra per gran parte delle partite, tranne nella vittoria contro Civitavecchia. Quest’anno le mie atlete
hanno però dimostrato di essere all’altezza del campionato. Speriamo di rifarci nelle due semifinali contro Pontinia, dobbiamo vincere per poter ambire alla finale”.