PALLAMANO MASCHILE / Cingoli pareggia ma allunga, 30-30 sul Verdeazzurro Sassari

CINGOLI, 26 gennaio 2020 – E’ un pareggio agrodolce quello che la Santarelli Cingoli ha ottenuto in casa del Verdeazzurro Sassari per 30-30, nella diciottesima giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano.

E’ agro perché i ragazzi di Nocelli erano andati sul +6 a inizio secondo tempo, per poi farsi rimontare, rischiare la sconfitta al 58’, tornare in parità e sfiorare la vittoria a fil di sirena. E’ dolce perché le inseguitrici perdono, così i cingolani aumentano il distacco dalle dirette avversarie per la promozione con una partita in meno.

La Santarelli parte subito aggressiva, portandosi sull’1-3 grazie a Rotaru, Antic e Garroni. I locali ribaltano il punteggio con Cherosu, Bianco, Idini e Moreno Lopez per il 5-4. Il Verdeazzurro mantiene la rete di vantaggio fino al 7-6, quando Cingoli mette a segno uno strepitoso 0-4 firmato Garroni, Strappini e doppio Antic, parziale sul 7-10. Moreno Lopez fa tornare sotto i sardi (9-10), Rotaru e Nocelli ribadiscono il +2 (11-13). Un altro break di 0-3 di Nocelli, Antic e Mangoni porta la squadra ospite sul 12-16. Il primo tempo terminerà 13-16 con la rete di Cherosu.

Nella ripresa la Santarelli cerca di scappare, viene ripresa da un Verdeazzurro mai domo e rischia la sconfitta, salvo un recupero in extremis che la porta a sfiorare il clamoroso successo. Sul 14-18, Bincoletto, Strappini e ancora Bincoletto segnano le reti del 15-21. I locali si riportano a -3 con Moreno Lopez e Cherosu (18-21). Cingoli prova l’allungo con Antic, ma De Bernardinis e Moreno Lopez riaprono i giochi sul 20-22. La Santarelli strappa il +4 con Garroni e Nocelli (20-24), Sassari ritorna a -2 con Bianco e Cherosu (22-24). Sul 23-25, Rotaru segna il +3, tuttavia Bianco e Cherosu trascinano i locali sul 25-26 a 7 minuti dalla fine. Antic mantiene la distanza di sicurezza, in tutta risposta il Verdeazzurro realizza un break di 3-0 con Delogu, Moreno Lopez, Cherosu, il punteggio è di 29-27 a 3 minuti dalla fine. Sul 30-28 a 1’40’’ dalla fine, Mangoni e Rotaru a trenta secondi dalla sirena riportano la sfida in parità. Negli ultimi secondi, Mangoni ha la palla della vittoria ma non riesce a sorprendere il portiere avversario.

Finisce 30-30 la sfida tra Verdeazzurro Sassari e Santarelli Cingoli. I ragazzi di Nocelli hanno dimostrato di non mollare mai, nonostante una settimana difficile per via degli infortuni e dei problemi influenzali che hanno colpito il roster cingolano. Non è piaciuta a cingolani la direzione di gara del duo Cardaci-Tilaro, con falli dubbi e invasioni non segnalate.

C’è rammarico per non aver mantenuto le 6 reti di vantaggio nel secondo tempo, per merito di un ottimo Verdezzurro Sassari. Il top scorer della gara è lo spagnolo Moreno Lopez con 11 reti, seguito a 7 da Antic e a 6 da Garroni. Tra i migliori della gara occorre segnalare il portiere Anzaldo e l’ala Mangoni. E’ da lodare l’abnegazione di Rotaru, Nocelli, Strappini e Camperio: nonostante varie noie fisiche accusate in settimana, hanno tenuto botta e hanno inciso nel corso del match.

L’amarezza per il pareggio diventa comunque discreta soddisfazione per via degli altri risultati del girone. Il Secchia Rubiera perde di 1 contro il Romagna, mentre il Bologna perde malamente in casa del Parma: la Santarelli Cingoli capolista porta così a 4 i punti di vantaggio dalle inseguitrici con una giornata in meno. Guai, comunque, a perdere la concentrazione, poiché già dalla settimana prossima arriva al PalaQuaresima il 2 Agosto Bologna, che all’andata aveva fermato sul pareggio i cingolani.

Verdeazzurro Sassari 30-30 Santarelli Cingoli (13-16)
Verdeazzurro: Arteaga, Bianco 4, Casu, Cherosu 5, De Bernardinis 2, Delogu 4, Gomenyuk, Idini 2, Lampis, Moreno Lopez 11, Munda, Mura, Scanu, Venerdini 2. All. Cossu
Santarelli: Anzaldo, Gentilozzi, Antic 7, Bincoletto 3, Camperio, Chiaraberta, Garroni 6, Jaziri, Latini, Mangoni 4, Nocelli L. 3, Rotaru 4, Strappini 3. All. Nocelli N.
Arbitri: Cardaci – Tilaro