A1 FEMMINILE / Chiara Ciattaglia e Sofia Cipolloni restano alla Santarelli Cingoli

Le SantArell1 confermAte

Vi avevamo chiesto di aspettarci alle 18, e puntualmente eccoci qua per confermare altre due protagoniste della prossima stagione in Serie A1 Maschile della Santarelli Cingoli. Siamo lieti di annunciare che avremo con noi anche nel 2020-2021 Chiara Ciattaglia e Sofia Cipolloni, due delle giocatrici più talentuose a disposizione di mister Nico Analla.

Chiara Ciattaglia, classe 1999, gioca nel ruolo di terzino, anche se più volte è stata impiegata come centrale. E’ la figlia del presidente Simone e sorella maggiore di Davide, giovane promessa della formazione maschile in Serie A1. Per la famiglia Ciattaglia, dunque, quest’anno sarà “doppietta” nella massima serie, per la gioia di mamma Giulia, delle sorelline più piccole e di nonno Luigi Ciattaglia, presidente del Moto Club “Fagioli” di Cingoli.

La scorsa stagione in Serie A2 è stata quella della definitiva consacrazione nel roster di Analla per Chiara, dopo anni alle prese con alcuni infortuni, dato che ha segnato 80 reti e ha dimostrato grandi capacità da vera e propria “regista” del team. A 21 anni, può essere solo che l’inizio di una grande carriera nella pallamano. Chiara, inoltre, ha dimostrato di avere una grande tempra, per essersi rialzata più volte da problemi fisici che potevano mettere a rischio la carriera sportiva.

“Sinceramente – afferma Chiara – non ho mai pensato di andare via, mi trovo troppo bene con le compagne di squadra e con l’allenatore. Ormai siamo un gruppo consolidato dentro e fuori dal campo e non posso chiedere di meglio. Il prossimo anno i nostri tifosi potranno vedere a Cingoli il campionato di massima serie femminile, io e le mie compagne ci impegneremo al massimo per dimostrare di essere all’altezza”.

Non ha bisogno di presentazioni Sofia Cipolloni. Terzino classe 1998, nata e cresciuta nel nostro settore giovanile, per due stagioni dal 2014 al 2016 ha vestito la maglia della squadra federale dell’Esercito-Futura FIGH. Al suo ritorno a Cingoli nel 2016, è stata sempre la migliore marcatrice della squadra, trascinatrice di entrambe le promozioni del 2017-2018 e del 2019-2020. I gol nella passata stagione sono stati 99 ed è stata premiata come top scorer femminile della Polisportiva degli anni 2018 e 2019. E’ fidanzata con il nostro portiere della squadra maschile Mario Gentilozzi.

Cipolloni a Cingoli, poi, non è un cognome qualsiasi. Figlia di Stefano e Sabrina, sorella maggiore di Samuele, il suo compianto nonno, Luigi, per tutti Gigi, è stato lo storico proprietario dell’Hotel Diana in centro città, presidente degli Albergatori della provincia di Macerata e uno dei promotori dell’Istituto Alberghiero Varnelli all’inizio degli anni ’90. Senza dimenticare l’impegno dei tanti zii nelle attività commerciali e nel sociale. Dallo stesso ramo della famiglia viene la parentela con il nostro addetto stampa, cugino di secondo grado.

“Ho iniziato ad affacciarmi alla pallamano – spiega Sofia – quando avevo solo 8 anni ed è stato subito amore a prima vista, ma oltre la passione, che è cresciuta sempre più per questo sport, ho potuto stringere molti legami di amicizia che ad oggi persistono in squadra. La nostra rosa, infatti, è composta per la maggior parte da ragazze cresciute insieme. Abbiamo coltivato lo stesso sogno di arrivare ai massimi livelli e questo è stato uno dei nostri maggiori punti di forza che ci ha permesso di raggiungere questo obbiettivo. In virtù di ciò, la decisione di rimanere quest’anno non è stata affatto difficile, perché finalmente abbiamo realizzato il nostro sogno e nella prossima stagione abbiamo la possibilità di dimostrare che il campionato di A2 ci è sempre stato stretto”.

Per la nostra numero 17 la squadra ha tutto da guadagnare. “Ho molta fiducia – conclude la 22enne – nelle nostre potenzialità, soprattutto nel fatto che abbiamo dimostrato di essere una squadra che, specialmente nei momenti difficili, non molla e unisce le forze per raggiungere l’obbiettivo. Per questo mi sento di promettere ai tifosi lo spettacolo della pallamano ai massimi livelli italiani, visto che per la prima volta entrambe le squadre maschile e femminile disputeranno la massima serie. Per quanto riguarda il nostro team, affronteremo ogni partita unite con l’obbiettivo di dare il 100% in campo per il nostro paese ed il nostro pubblico, e spero che questo traguardo possa far avvicinare sempre più giovani ragazzi e ragazze al nostro meraviglioso sport”.

Grazie Chiara e Sofia per essere ancora con noi per affrontare l’avventura della massima serie!

#forzacingoli #CingoliritornA #ilsognoèrealtA1 #divertiAmoc1 #ChiarettainA1 #CipolloniinA1