SERIE A BERETTA MASCHILE / La Santarelli Cingoli va a Siena a caccia di punti salvezza

CINGOLI, 7 maggio 2021 – Inizia un mese decisivo per la Santarelli Cingoli in Serie A Beretta Maschile di pallamano. Domani, infatti, i ragazzi di Palazzi sfideranno in trasferta l’Ego Siena per la 26^ giornata, nella prima delle ultime sei partite di campionato, con l’obbiettivo della permanenza in massima serie.

La sfida di andata è stata giocata al PalaQuaresima il 16 dicembre e ha visto i senesi imporsi per 27-28 al termine di una sfida intensa. Nel primo tempo i cingolani erano riusciti a portarsi sul +4 (7-3 e 8-4)grazie alle reti di Ladakis e Antic. I toscani avevano ribaltato il parziale sul 10-11, riuscendo a mantenere il vantaggio fino alla prima sirena sul 15-16. Nella ripresa Siena era scappata sul +4 (16-20) e sul +6 (20-26), trascinati dalle marcature di Kasa, Marrochi e Bargelli. Negli ultimi dieci minuti la Santarelli aveva avuto la reazione d’orgoglio ed aveva rimontato fino al 26-27 a un minuto dalla fine. A trenta secondi dal termine, Bargelli aveva trovato il decisivo 26-28, prima del definitivo 27-28 siglato da Garroni.

L’Ego Siena è attualmente al quarto posto in classifica con 27 punti, frutto di 12 vittorie, 3 pareggi ed 8 sconfitte. Il miglior marcatore della squadra è il talento azzurro Kreshnik Kasa con 136 reti, ottavo in assoluto in campionato.

Si è complicata la strada verso la salvezza per i ragazzi di Palazzi: la vittoria di martedì scorso dell’Eppan contro il Bolzano, infatti, ha portato gli alto atesini a quota 19 punti, tre in più della Santarelli Cingoli. Avendo perso entrambi gli scontri diretti contro il Trieste, quart’ultimo a 18 punti, i cingolani dovranno cercare di far risultato in tutte le ultime sei partite stagionali.

«Ritorniamo domani in campo – spiega mister Sergio Palazzi – dopo la brutta sconfitta al PalaChiarbola. Ora non dovrebbero esserci più pause, speriamo di trovare in queste ultime sei partite la continuità di prestazioni che ci è mancata in tutto il girone di ritorno. Chiaramente, oltre a questo, serviranno i punti per la salvezza e già domani a Siena è una buona occasione per raccoglierli. Sono una squadra con ottime individualità e un gioco d’attacco semplice ma efficace. Noi abbiamo l’imperativo di tenere i ritmi alti con l’intensità difensiva e il contrattacco. C’è fiducia e ci godiamo questi ultimi trenta giorni scarsi di campionato».

La partita tra Ego Siena e Santarelli Cingoli si giocherà domani, sabato 9 maggio, alle ore 19 presso il PalaEstra senese. La sfida sarà trasmessa in diretta su “Eleven Sports”. Arbitreranno Francesco Simone e Pietro Monitillo.

Foto di Doriano Picirchiani