PALLAMANO A2M / Una corsara Santarelli Cingoli vince a tre secondi dalla fine, 27-28 al Romagna

CINGOLI, 14 novembre 2021 – La Santarelli Cingoli in rimonta vince il big match dell’ottava giornata del girone B di Serie A2 Maschile contro il Romagna. I ragazzi di coach Sergio Palazzi hanno vinto 27-28 alla Palestra Cavina di Imola, recuperando le due reti di svantaggio del primo tempo con una ripresa da applausi: a tre secondi dalla sirena il gol decisivo è del 18enne cingolano Davide Ciattaglia.

Primo tempo

I venti minuti iniziali della sfida sono un botta-risposta continuo tra le due squadre. Ferretti e Mangoni piazzano le prime due reti, Gollini e l’ex Rotaru pareggiano i conti ma ancora Ferretti fa 2-3. Rotaru e Mazzanti portano in vantaggio il Romagna sul 4-3, ma la Santarelli torna avanti al 18’ con Guerrero e D’Benedetto sul 5-6. I due portieri Anzaldo e Radaelli si rendono protagonisti di grandi interventi salva-risultato.

Nei minuti finali del parziale, i padroni di casa conquistano un break di vantaggio. Al 20’ Romagna trova ancora il +1 grazie ad Amaroli e Rotaru sul 7-6. Dopo il pareggio di D’Benedetto, Gollini e Di Domenico piazzano il primo break locale sul 9-7. Cirilli accorcia, però Mazzanti e Boukhris realizzano le reti del +3 (11-8). Fabio Ferretti chiude il primo tempo sull’11-9.

Secondo tempo

Nella ripresa la Santarelli rimonta, controlla, si fa pareggiare all’ultimo minuto ma sulla sirena conquista i due punti. Cingoli, infatti, rientra dagli spogliatoi e mette a segno un break di 0-3 con il rigore di D’Benedetto e le reti di Mangoni e Strappini, portandosi in vantaggio al 34’ (11-12). Chiarini pareggia, dall’altra parte gli ospiti rispondono con un altro 0-3 di D’Agostino, Guerrero e Mangoni, parziale sul 12-15.

Di Domenico e Rotaru riportano Romagna a -1, ma Strappini e Mangoni ribadiscono il +3 sul 14-17. I locali non mollano e tornano a -1 sul 16-17 grazie alle marcature di Tassinari e Rotaru al 41’. Poco dopo viene espulso Albertini nelle fila dei romagnoli, ma i suoi compagni trovano addirittura il pareggio al 45’ con due reti di Gollini per il 18-18.

Gli ultimi 10 minuti

Sul 20-20 è ancora la Santarelli a spingere l’acceleratore: il poker Guerrero-Latini-D’Benedetto-Cirilli vale il 20-24 a sette minuti dalla fine. Bosca mantiene il +4 al 57’, ma il Romagna non molla e accorcia a -2 con Di Domenico e Cerroni sul 24-26, dopo il 7 metri fallito da D’Benedetto. Latini piazza il 24-27 prima dell’ultimo folle minuto.

Alexandru Rotaru a 54 secondi dalla fine segna il -2; quando mancano 35 secondi alla sirena Dall’Aglio fa 26-27 e Amaroli a 17 secondi dal gong piazza il pareggio sul 27-27. Finita? Nemmeno per sogno, perché Davide Ciattaglia dall’ala a tre secondi dalla fine della partita regala alla Polisportiva la vittoria e il primato in solitaria.

Davide Ciattaglia

8 su 8 per la Santarelli

La Santarelli Cingoli vince 27-28 e ottiene l’ottava vittoria consecutiva in otto partite. I ragazzi di Palazzi sono stati bravi a rimontare dal -2 del primo tempo con una ripresa da grande squadra,portandosi per ben due volte sul +3, a +4 al 53’ e al 57’, anche se all’ultimo minuto hanno rischiato di vanificare il parziale accumulato, prima del gol all’ultimo respiro. Merita comunque gli applausi il Romagna: dopo un primo tempo giocato a viso aperto, ha sfiorato un clamoroso pareggio negli ultimi sessanta secondi.

Il top scorer della gara è uno scatenato Alexandru Rotaru, autore di ben 7 reti contro la sua ex squadra,seguito a 5 da D’Benedetto, Guerrero e Mangoni e a 4 da Gollini. Buona la prestazione anche dell’emiliano della Santarelli Fabio Ferretti (tre reti), mentre l’uomo del giorno è Davide Ciattaglia: il 18enne cingolano, al rientro dall’infortunio che lo ha fermato a inizio stagione, ha segnato la pesante rete che è valsa i due punti.

Cingoli resta da sola in vetta con 16 punti, lasciando Romagna a 14. Nella prossima giornata, la squadra di Palazzi affronterà al PalaQuaresima in casa i cugini del Chiaravalle sabato 20 novembre alle ore 18.

Foto dell’Ufficio Stampa della Pallamano Romagna

Romagna 27-28 Santarelli Cingoli (11-9)

Romagna: Redaelli, Amaroli 2, Albertini, Mazzanti 2, Chiarini 1, Bandini, Gollini 4, Tassinari F. 2, Lo Cicero, Tondini, Rotaru 7, Di Domenico 3, Dall’Aglio 3, Mandelli, Boukhris 1, Ceroni 2. All. Tassinari D.

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Guerrero 5, D’Agostino 1, D’Benedetto 5, Ciattaglia 1, Mangoni 5, Latini 2, Strappini 2, Ferretti 3, Evangelisti, Rossetti, Gigli, Cirilli 2, Bosca 2. All. Palazzi

Arbitro: Limido – Donnini

Note – timeout: 1-3; perc. 7m/gol: 2/3-3/4; ammonito Cirilli (SC); sospensioni: Albertini (R), Gollini (R), Tassinari F. (R), Anzaldo (SC), Cirlli (SC), Bosca (SC); espulso al 43’ Albertini (R)