PALLAMANO A2M / Arriva il primo derby delle Marche al PalaQuaresima, domani Santarelli Cingoli-Chiaravalle

CINGOLI, 19 novembre 2021Il PalaQuaresima è pronto per accogliere il primo derby delle Marche stagionale tra Santarelli Cingoli e Chiaravalle. Domani, sabato 20 novembre, i ragazzi di Palazzi affrontano la squadra di Guidotti alle 18, nella sfida della nona giornata di Serie A2 Maschile girone B di pallamano.

Storia del Chiaravalle

La asd Pallamano Chiaravalle è stata fondata nel 1976 ed è iscritta alla Serie A2 Maschile e Femminile seniores. Oltre alle prime squadre, presenta anche una formazione maschile in Serie B ed un ricco vivaio in tutte le categorie giovanili, maschili e femminili. Può vantare la medaglia d’argento del Coni ed è la prima società nelle Marche ad aver costituito una squadra di Wheelchair Handball, la pallamano in carrozzella.

Il gemellaggio

La Polisportiva Cingoli e il Chiaravalle sono due sodalizi che stanno collaborando negli ultimi anni con un solido gemellaggio, soprattutto per quanto riguarda il settore femminile: negli anni passati giovani giocatrici chiaravallesi sono state girate in prestito sul “Balcone” in Serie A2, mentre questa stagione sette giocatrici della Santarelli Cingoli 2020-21 sono state girate in prestito al Chiaravalle in seguito alla mancata iscrizione in A2 femminile delle ex Analla’s girls.

I precedenti

Nel settore maschile, dagli anni ’80 ad oggi sono stati innumerevoli gli incroci tra le due squadre. Scorrendo negli annuari federali, si può risalire solo agli ultimi 11 confronti, tutti vinti da Cingoli, tra il 2010 e il 2012, nel 2013-2014 e nel 2019-2020, mentre si sono affrontate anche in Serie B a cavallo tra il 2002 e il 2005.

L’ultima sfida casalinga tra Santarelli Cingoli e Chiaravalle al PalaQuaresima risale al 5 ottobre 2019, con la vittoria dei cingolani per 32-18, che vinsero anche al ritorno per 16-29. In realtà questo è il secondo incrocio tra le squadre della società in questa stagione: meno di un mese fa le due compagini B si sono affrontate al PalaQuaresima, con la vittoria di Cingoli per 41-26: il top scorer è stato Davide Ciattaglia con ben 13 reti.

Il Chiaravalle 2019-2020

In questa stagione si sono separate le strade tra mister Albano Cocilova e il Chiaravalle, ed al suo posto è arrivato Andrea Guidotti, allenatore dorico e leale rivale di Cingoli in mille battaglie ai tempi della Dorica Ancona, nell’ambito di una collaborazione con le società Cus Ancona e Falconara. Nella squadra, inoltre, ci sono ben tre ex giocatori della Polisportiva, tutti cingolani doc: si tratta del pivot 30enne Edoardo Albanesi, del terzino classe 1990 Vincenzo Russo (vice-campione d’Italia Under 18 nella stagione 2007-2008) e del terzino/centrale 24enne Giovanni Santinelli. Da tenere d’occhio anche c’è anche il terzino Alex Castillo, classe 1989.

Chiaravalle viene da un periodo positivo di quattro vittorie consecutive (contro Casalgrande, Follonica, Verdeazzuro Sassari e Bologna United), che l’hanno proiettato al quinto posto con 10 punti insieme all’Ogan Pescara in piena lotta per l’accesso alle Final Eight promozione.

Qui Santarelli Cingoli

La Santarelli Cingoli si presenta alla partita con l’importantissima vittoria di sabato scorso ad Imola contro il Romagna, arrivata a tre secondi dalla fine. “E’ stata una partita impegnativa – spiega l’ala Davide Ciattaglia, autore del gol che ha deciso la partita -, non l’abbiamo gestita bene e non abbiamo giocato al massimo delle nostre potenzialità. Potevamo spingere di più per chiudere prima la sfida, invece ci siamo complicati la vita all’ultimo minuto. Segnare il gol decisivo in una partita così importante ed in casa della seconda in classifica è stata una bella soddisfazione”.

Mister Sergio Palazzi, che ha compiuto 30 anni martedì scorso, domani dovrà fare a meno di Guerrero, fermato da un problema fisico, ma si aspetta comunque un bel regalo dai suoi ragazzi. “Domani contro Chiaravalle – aggiunge Ciattaglia – l’obiettivo è conquistare i due punti, soprattutto nel nostro PalaQuaresima davanti ai nostri tifosi. Li conosciamo, sono nostri “vicini di casa”: l’abbiamo preparata bene, guardando i video, perfezionando la difesa e l’attacco, puntiamo ad arrivare più pronti possibile”.

Informazioni utili

La partita tra Santarelli Cingoli e Chiaravalle si giocherà domani, sabato 20 novembre, alle ore 18 al PalaQuaresima. L’ingresso al palazzetto è riservato ai possessori del Green Pass con un biglietto di 3 euro, tramite prenotazione consigliata nel sito internet della Polisportiva (clicca qui). Arbitreranno Ciro e Luciano Cardone.

Foto di Doriano Picirchiani