Pallamano A2 / Polisportiva Cingoli, c’è il derby a Camerano per continuare a volare

CINGOLI, 28 ottobre 2022 – La capolista Polisportiva Cingoli continua la sua marcia in Serie A2 Maschile di pallamano e affronta il Camerano per il secondo derby stagionale. I ragazzi di Rodriguez Alvarez, infatti, domani sabato 29 ottobre affrontano i “cugini” gialloblù, nella gara della settima giornata del girone B della seconda divisione nazionale italiana di handball.

Storia del Camerano e precedenti

La Pallamano Camerano è nata nel 1979 e ha vissuto il suo periodo più bello tra gli anni ottanta e novanta, con diverse partecipazioni ai campionati di Serie A Maschile e Femminile. Nel 1988/1989 le donne riuscirono addirittura ad arrivare seste in massima serie.

Dopo la chiusura del settore in rosa (poi riaperto nel 2021), la squadra maschile ha stazionato a lungo tra Serie B e Serie C, per tornare in Serie A2 solo nella stagione 2017/2018. L’anno scorso si è piazzata al settimo posto nel girone B, dopo la terza piazza di due anni fa. Nelle ultime quattro partite tra Cingoli e Camerano, la Polisportiva ha sempre vinto: il 12 dicembre 2021 i biancorossi si erano imposti 23-45 nella città dietro al Monte Conero, mentre lo scorso 30 aprile i cingolani avevano vinto 36-29 al PalaQuaresima.

Roster del Camerano 2022/2023

In panchina è ritornato il cingolano Davide Campana, ex bandiera della Dorica Ancona, che ha concluso la carriera da giocatore alla Polisportiva Cingoli nella stagione 2017-2018, quella del salto in Serie A Beretta Maschile e della partecipazione alla Coppa Italia a Conversano. Tra i giocatori più di talento del roster, troviamo il portiere italo-uruguayano Mario Sanchez, veterano classe 1981 ex Dorica Ancona, l’ala destra del 1999 Francesco Errico, ex Fasano e Benevento, e il centrale italo-argentino Diego Ballerini, 27 anni, e il centrale/terzino ex Conversano Vincenzo Laera, classe 1998. Il Camerano è attualmente quarto con 8 punti per via di 4 vittorie e 2 sconfitte (contro San Lazzaro e Verdeazzurro Sassari), a pari merito con Chiaravalle e Verdeazzurro Sassari.

Qui Polisportiva Cingoli

La Polisportiva Cingoli, invece, è al primo posto del girone B di Serie A2 Maschile con 12 punti, a pari merito con la Tecnocem San Lazzaro. Diego Strappini (che oggi compie 30 anni, ndr) e compagni vantano la miglior difesa del girone (solo 131 reti subite in 6 gare, per una media di 21,8 a partita) e il miglior attacco (212 gol fatti, 35,3 a sfida). Da due partite, inoltre, i ragazzi di Rodriguez Alvarez hanno superato quota 40 reti, prima a Nonantola contro il Modena per 22-42 e poi in casa contro la Prestiter Pescara per 42-14.

Contro gli abruzzesi – spiega Mirco Compagnucci, pivot classe 2005 che ha segnato il suo primo gol tra i grandi proprio contro i pescaresi – abbiamo fatto una buona partita, ma c’è sempre da migliorare e stiamo lavorando per correggere alcune sbavature. Tutto sommato, comunque, è stata una bella vittoria”.

Dopo la vittoria alla prima giornata contro il Monteprandone, ora a Camerano ci sarà il secondo dei sei derby stagionali tra andata e ritorno. “Stiamo preparando il match – conclude il 17enne – nel miglior modo possibile, cercando di fare gli ultimi ritocchi. Stiamo lavorando sulla difesa e soprattutto nell’attacco: nel primo tempo contro l’Ogan Pescara siamo stati imprecisi. Ci aspettiamo, comunque, una grande partita”.

Info utili

La sfida tra Camerano e Polisportiva Cingoli si giocherà domani, sabato 29 ottobre, alle ore 18.30 al PalaPrincipi della città nell’hinterland anconetano. Arbitreranno l’incontro i signori Ngueyen e Stilo. La squadra di Serie B, invece, affronterà la trasferta di Città Sant’Angelo domenica 30 ottobre alle ore 15, sulle ali dell’entusiasmo per la netta vittoria per 51-19 contro il Chiaravalle B.

Abbiamo disputato una bellissima gara – conclude Compagnucci, che gioca anche per la seconda squadra della società di via Cerquatti – perché siamo stati concentrati fin dall’inizio della sfida. C’è ancora qualcosa da migliorare, non è stato tutto perfetto, ma la prestazione c’è stata e dobbiamo continuare così”.

Foto di Manola Polita

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli