Pallamano A2 / Macagi Cingoli, il recupero di Ferrara per staccare il pass delle Final Eight

Con una vittoria contro la Giara, Strappini e compagni sarebbero qualificati per le finali play-off, mister Palazzi: “Vincere e divertirsi”

CINGOLI, 27 febbraio 2023 – La Macagi Cingoli torna in campo dopo tre giorni e ha la prima occasione per qualificarsi aritmeticamente alle Final Eight per la promozione in Serie A Gold di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani martedì 28 febbraio affrontano la Giara Assicurazioni Ferrara quarta in classifica in trasferta, nel recupero della 17^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile.

La partita di andata

I cingolani vinsero il match di andata con un netto e convincente 32-25, nella partita giocata il 24 settembre 2022. La Giara nel primo tempo aveva tenuto botta, rispondendo colpo su colpo alle offensive dei locali e portandosi in vantaggio sul 6-7. Cingoli, però, era riuscita a tornare avanti sul 9-8, per poi mantenere il +1 fino alla fine dei 30’ iniziali di gioco, terminati 14-13.

Ad inizio ripresa il break locale di 5-0 ha indirizzato la gara in favore dei padroni di casa, con il 19-13 del 38’. La Macagi era stata brava a reagire all’espulsione con cartellini rosso e blu di Diego Strappini quattro minuti prima, per una presunta manata su un avversario. Ferrara si era riportata a -3, ma i colpi Codina Vivanco e Mangoni hanno trascinato Cingoli sul +5 del 21-25. La Giara non era riuscita più a risalire la china, così i locali si erano aggiudicati il match con il punteggio finale di 32-25. I migliori marcatori della sfida erano stati Aaron Codina Vivanco e Zaltron, entrambi autori di 8 reti. Questo è l’unico precedente ufficiale tra le due squadre.

Il cammino della Giara Ferrara

La Giara Assicurazioni Ferrara è al quarto posto del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano con 30 punti, frutto di 14 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Il miglior marcatore della squadra è Filippo Pasinigrazie a 105 gol realizzati. Fino a qualche settimana fa, la compagine ferrarese sembrava l’avversaria più accreditata per mettere a repentaglio il primo posto della Macagi Cingoli, ma dopo la vittoria contro la Prestiter Pescara qualcosa sembra essersi rotto.

Dall’11 febbraio ad oggi, infatti, i biancoazzurri hanno perso tre partite di fila contro Tavarnelle, San Lazzaro e Bologna United, scivolando dal primo posto (quando i cingolani dovevano recuperare tre partite, ndr) all’attuale quarto, superati dal Chiaravalle e con il Camerano quinto a -1.

Qui Macagi Cingoli

In casa Macagi Cingoli, invece, sabato scorso è arrivata la 20^ vittoria stagionale su 20 partite, grazie al 26-36 con cui è stato battuto anche il Tavarnelle. Strappini e compagni hanno rinforzato il primo posto con 40 punti, a +5 dalla Tecnocem San Lazzaro, a +9 dal Chiaravalle e a +10 dalla Giara Ferrara. In caso di vittoria contro i ferraresi, quindi, la qualificazione alle Final Eight promozione sarebbe aritmetica, quando mancheranno 5 giornate alla fine della regular season.

Un mese fa quando abbiamo ricominciato il campionato e pensavamo a questa partita – spiega mister Sergio Palazzi – la consideravamo una partita importante per difendere il primo posto. Oggi, sei partite dopo, abbiamo l’occasione di chiudere il discorso qualificazione ai playoff, come ha fatto Eppan sabato scorso, e garantirci almeno la Serie A Silver. Gli infortuni e i malanni di stagione hanno condizionato questo mese e purtroppo condizioneranno anche la partita di domani, siamo riusciti sempre a trovare soluzioni alternative valide e questo è un ottimo segnale”.

Ferrara – aggiunge l’allenatore pugliese – è un avversario in difficoltà, ha passato un mese di febbraio pessimo dal punto di vista dei risultati e vorrà provare a tornare in zona playoff a casa propria e contro la capolista. Sono una squadra lunga, con tante possibilità nei giocatori e nel gioco e questo richiederà molta attenzione. Noi sapevamo della intensità e densità che ci ha richiesto questo mese con 7 partite, l’abbiamo affrontato bene, nonostante tutto, e non vogliamo fermarci ora. La pausa per le nazionali ci permetterà di riposarci e recuperare tutti gli acciaccati, ma arriva da mercoledì. Domani tocca a noi divertirci e vincere”.

Info utili e Serie B

La partita tra Giara Assicurazioni Ferrara e Macagi Cingoli, valida come recupero della 17^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile, si giocherà martedì 28 febbraio alle ore 18.30 al PalaBoschetto di Ferrara. Arbitreranno Bassan e Bernardelle. La squadra di Serie B, infine, domenica scorsa ha vinto 26-57 in casa del Falconara, rinforzando il primato del girone di Area 6 con 22 punti, a +3 dal Camerano secondo.

Foto di Doriano Picirchiani