Pallamano / Macagi Cingoli, Palazzi: “Siamo pronti per l’inizio della Serie A Gold”

Dopo le 8 vittorie nelle amichevoli pre-campionato, sabato 9 settembre la prima giornata in massima serie a Fasano, le parole del tecnico

CINGOLI, 5 settembre 2023 – La Macagi Cingoli chiude la preparazione in vista del campionato di Serie A Gold di pallamano maschile con 8 vittorie su 8 partite. I ragazzi di Palazzi, infatti, nelle amichevoli hanno sempre raccolto il risultato pieno, vincendo anche contro un’avversaria di massima serie, il Carpi. Come spiegato dal tecnico dei cingolani, Strappini e compagni sono pronti per l’inizio della stagione ufficiale, in programma sabato prossimo 9 settembre in casa dei campioni d’Italia della Sidea Fasano.

Il pre-campionato

La Macagi Cingoli ha iniziato la preparazione il 24 luglio, con gli allenamenti presso il PalaQuaresima di Cingoli. Dopo quattro settimane, il 17 agosto, i biancorossi hanno affrontato il Camerano (Serie A Silver) in casa, vincendo per 33-13. Due giorni dopo, Strappini e compagni sono riusciti a battere il Carpi (Serie A Gold) in trasferta per 31-33. Il 23 agosto, la Macagi ha sbancato il campo del Romagna (Serie A Silver), a Mordano, con un netto 35-41, mentre il giorno dopo, nonostante la stanchezza, al PalaQuaresima Cingoli ha battuto 32-22 Chiaravalle (Serie A Silver).

Il 25 agosto i ragazzi di Palazzi si sono imposti 26-34 sul campo del Cologne (Serie A Silver), mentre tra il 30 e il 31 sono arrivate due vittorie ancora contro Camerano in trasferta (31-43) e contro Chiaravalle in casa (41-26). L’ultima amichevole, infine, si è disputata il 2 settembre e ha visto i cingolani battere nuovamente il Romagna per 34-29 al PalaQuaresima.

Palazzi: “I ragazzi hanno lavorato bene: siamo pronti”

In questo periodo mister Sergio Palazzi ha potuto lavorare sulla squadra, per affinare ulteriormente i meccanismi di gioco. Per il tecnico pugliese sarà la sua seconda stagione in massima serie con la Macagi Cingoli, dopo quella 2020-2021. “Sono molto soddisfatto – spiega Palazzi – di queste settimane di preparazione, al di là dei risultati che sono la conseguenza di quello che abbiamo fatto in campo. Ad eccezione di Carpi, abbiamo affrontato squadre di categorie inferiori e a un certo punto la differenza di valori si è vista; detto questo, sono contento perché i ragazzi si sono allenati per le prime tre settimane con temperature molto calde, non ottimali, ma nonostante questo ci hanno dato dentro e si sono preparati al meglio. Dopo la pausa di Ferragosto l’intensità delle amichevoli era elevata, ma la squadra ha risposto bene. Abbiamo avuto delle sfide dove la stanchezza si è fatta sentire, ma lo avevamo messo in conto. Il modello di gioco è stato ampiamente assimilato dai ragazzi: sappiamo quello che dobbiamo fare e possiamo reputarci pronti per la prima partita di campionato in Serie A Gold”. Come detto Strappini e compagni, infatti, sabato 9 settembre sfidano i campioni d’Italia della Sidea Fasano in trasferta.

L’integrazione dei nuovi arrivi

Rispetto alla rosa promossoa dalla Serie A2 Maschile, la Macagi Cingoli ha salutato i terzini Gomes (alla Raimond Sassari) e Fioretti (tornato al Romagna), mentre l’unica new-entry è rappresentata dal terzino egiziano Shehab Alden Alì. Questo perché sono tornati Piero D’Benedetto, terzino-centrale già a Cingoli nel 2021-2022 e reduce dall’esperienza al Secchia Rubiera, e il portiere Francesco Albanesi, di ritorno dal biennio alla formazione federale del Campus Italia. Entrambi hanno giocato in Serie A Gold nel 2022-2023.

“Shehab – spiega Palazzi parlando dell’integrazione dei tre giocatori – è l’unico giocatore nuovo, perché D’Benedetto ha dovuto solo rinfrescare le idee, modificando solo qualche piccolo aspetto che differenzia il nostro gioco da quello del Secchia Rubiera. Per Albanesi, chiaramente, l’integrazione è più semplice perché il portiere ha meno cose a cui badare sui piani partita. L’ambientamento di Shehab, invece, richiede più tempo: sia perché è arrivato più tardi, precisamente il 9 agosto, sia per via della barriera del linguaggio. Allenarsi in inglese non è ottimale non solo per lui, ma per tutti. Shehab, inoltre, deve abituarsi al sistema di gioco e allo stile del campionato italiano, diverso da quello egiziano. Da parte sua c’è grande disponibilità a inserirsi e sono sicuro che con il passare dei giorni andrà sempre meglio: diventerà presto un giocatore del Cingoli, facilmente riconoscibile dagli altri”.

La campagna abbonamenti

La società, intanto, promuove una campagna abbonamenti per le partite casalinghe di Serie A Gold al PalaQuaresima. L’abbonamento intero, valido per le 13 sfide di regular season, ha un costo di 50 euro. L’abbonamento ridotto, del valore simbolico di 1 euro, è riservato ai tesserati della Polisportiva Cingoli che ancora non hanno compiuto i 18 anni di età. Si potranno sottoscrivere gli abbonamenti presso la biglietteria del PalaQuaresima a partire sabato 16 settembre, prima della sfida della seconda giornata contro il Bolzano. Per l’ingresso unico, valido partita per partita, si pagheranno 5 euro per il biglietto intero e 1 euro per il biglietto ridotto per i minorenni.