Pallavolo / Inizio con vittoria per la Del Mastro Cingoli: 3-1 alla Sangiustese

Con una buona prestazione le ragazze di Aquili conquistano i primi tre punti in Prima Divisione Femminile di pallavolo

CINGOLI, 22 ottobre 2023 – La Del Mastro Cingoli vince subito al debutto. Le ragazze di Aquili, infatti, hanno battuto 3-1 la Sangiustese, nella partita della 1^ giornata del campionato provinciale di Prima Divisione Femminile di pallavolo. Il risultato finale (parziali 25-22, 25-13, 21-25, 25-18) non deve trarre in inganno, perché stata una sfida comunque tirata.

Nel primo set le due squadre si equivalgono, la Del Mastro mantiene per tutto il set un minimo vantaggio grazie ad un gioco pulito ed ordinato, senza troppi colpi spettacolari, ma anche senza troppi errori. Il vantaggio contenuto le consente di chiudere il set sul 25-22.

Le ragazze di casa aumentano l’efficacia delle giocate nel secondo parziale, sia in servizio che in attacco. Di conseguenza il punteggio si fa più largo, anche se la squadra ospite dà sempre l’impressione di poter rientrare in partita. La Del Mastro, con una buona gestione del set, porta a casa il parziale con un ampio 25-13.

Nel terzo set le ospiti sono più decise e con un largo break iniziale indirizzano il parziale. Le cingolane rientrano senza la dovuta attenzione e presenza in campo, pensando forse di aver già chiuso la “pratica”. Il gioco è quindi tutto in salita, anche sul 14-15 sembrava tornato in equilibrio: un paio di errori banali danno l’opportunità alla Sangiustese di riallungare fino a chiudere il set 21-25.

Nel quarto e decisivo set, la Del Mastro sembra capire la lezione del set precedente e ritorna in campo convinta e spietata. Pronti via e Cingoli vola sul +9 potendo così gestire il set fino alle fasi finali, quando le ospiti si riportano fino a un pericoloso -4. La reazione finale delle ragazze di casa, anche grazie ad alcuni punti velenosi di Agricoli, spegne le velleità avversarie. Finale del set 25-18 e 3-1 il conto dei set per la Del Mastro.

Gara molto “educativa” per la Del Mastro, essendo anche in assoluto la prima della stagione. Si sono viste le grandi potenzialità di una squadra rinnovata nella regia del gioco e in alcuni elementi di attacco, potenzialità che però potranno essere concretizzate solo con presenza mentale in campo e concentrazione massima.

Si ringrazia Luciano Paoli

Tabellino

Del Mastro Cingoli 3-1 Sangiustese

Parziali: 25-22, 25-13, 21-25, 25-18