Pallavolo / La Del Mastro Cingoli continua a vincere: 3-0 alla Fea Telusiano

Le ragazze di Aquili restano al primo posto in classifica, a pari punti con la Treiese. Gioia Carpera migliore marcatrice

CINGOLI, 5 novembre 2023 – La Del Mastro Cingoli non si ferma e centra la terza vittoria consecutiva. Le ragazze di Aquili, infatti, hanno battuto 3-0 la Fea Telusiano, restando in testa al girone unico di Prima Divisione femminile di pallavolo a pari merito con la Treiese.

Primo set

Le cingolane sono riuscite a spuntarla grazie alla loro superiorità tecnica, che passa dalle mani di Gambini, Animento, Carpera e Bamburica. Le locali, infatti, iniziano il match con un 6-1, prima con un 4-0 firmato doppio Gambini e Bamburica (con un ace), poi, dopo il punto di Alice Paolini, con un altro 2-0, finalizzato da Animento. Le ospiti sfruttano gli errori delle padrone di casa e risalgono fino al 6-4 sull’ace di Elisa Paolini. Dall’altra parte, però, Carpera e Animento con un punto diretto ristabiliscono prima il +3 sull’8-5, poi il +5 con Matilde Sancricca sul 12-7.

Telusiano non molla e torna a -3 sul 14-11 e sul 16-13. Segue una fase in cui le due squadre sbagliano tanto, ma sul 19-17 la Del Mastro compie l’accelerata decisiva: il turno in battuta di Carpera (con due ace) vale un break di 4-0 per il 22-17. Alice Paolini prova a tenere a galle le ospiti sul 23-20, tuttavia Cingoli, dopo due set point, chiude il parziale sul 25-21 di capitan Marasca.

Secondo set

Anche nel secondo set le locali partono meglio, dato che iniziano il gioco ancora portandosi sul 6-1, grazie ai punti vincenti di Animento, Bamburica (ace) e Marasca (2). Telusiano, nel turno in battuta di Alice Paolini, risale fino al 6-4, ma il muro e il punto diretto di Giorgia Animento ristabiliscono il +4 sull’8-4. Elisa Paolini accorcia sull’8-6, dall’altra parte Sancricca piazza il 9-6. A questo punto la Del Mastro trova un break di 4-0, sfruttando gli errori ospiti e mettendo a referto due punti con Gambini e Sancricca, parziale di 13-7.

Telusiano non molla e risponde con un 0-3 finalizzato da Alice Paolini, riportandosi sul -3 del 13-10. L’ultimo acuto ospite è il muro di Pierini sul 14-11: qui Cingoli ottiene la fuga definitiva, prima ritornando a +6 con Animento, poi volando dal 17-12 al 24-12 grazie al turno in battuta di Greta Gambini, in cui la mummuiolese mette a segno due punti diretti. In questo frangente Carpera si rende protagonista di 3 punti in schiacciata. Al secondo set point, un attacco in rete delle ospiti vale il definitivo 25-13 del 2-0.

Terzo set

Nel terzo set la Fea Telusiano prova a tenersi in gara per oltre tre quarti del parziale, ma alla distanza la Del Mastro viene fuori e si aggiudica l’intera posta. Le sangiustesi si portano avanti sul 3-4, con le giocate di Elisa Paolini e Campetella, sfruttando anche alcune sbavature delle padrone di casa. Cingoli si sveglia subito e piazza un break di 5-0 nel turno in battuta di Animento (con un ace), grazie anche al mani out di Marasca e a due punti di Carpera, punteggio sull’8-4. Mancinelli propizia il recupero ospite sull’8-6, dall’altra parte Bamburica e Marasca ristabiliscono il +4 sul 10-6.

Il turno in battuta di Pierini permette alla Fea di riportarsi sul -1, grazie anche ad un ace della giocatrice di Monte San Giusto. La Del Mastro torna a +4 con Agricoli e Bamburica (punto diretto), sul 15-11, ma dall’altra parte un break di 0-4 con l’ace finale di Alice Paolini porta la sfida in parità sul 15-15. Dopo il 16-15 di Animento, le ospiti si portano addirittura in vantaggio sul 16-17, sfruttando due errori delle padrone di casa.

A togliere le castagne dal fuoco, però, ci pensa Gioia Carpera, dato che i suoi tre punti trascinano le locali sul 21-18. Telusiano non molla e torna a -1 con l’ace di Salvatelli (22-21), ma ancora una volta Carpera dà il via all’ultimo e decisivo break cingolano, con un attacco out che chiude le ostilità sul 25-21 che decreta la fine della partita.

Terza vittoria consecutiva

La Del Mastro Cingoli batte 3-0 la Fea Telusiano e resta in testa alla classifica con tre vittorie in tre partite, in coabitazione con la Treiese. Le ragazze di Aquili hanno meritato la vittoria, dimostrando di essere tecnicamente superiori alle sangiustesi. Resta da limare qualche meccanismo, soprattutto per evitare errori in battuta e attacchi out che si potrebbero gestire in maniera differente. Gioia Carpera è la migliore realizzatrice del match con 14 reti, seguita a 8 da Animento e Alice Paolini, a 7 da Gambini e a 6 da Marasca. Era presente ad assistere al match l’ex allenatore della Del Mastro Raffaele Castaldi.

Nella prossima giornata, la Del Mastro Cingoli affronta in trasferta l’Oratorio SS Annunziata a Montecosaro, nella sfida in programma venerdì 10 novembre alle ore 21.15.

Tabellino

Del Mastro Cingoli 3-0 Fea Telusiano

Parziali: 25-21, 25-13, 25-21

Del Mastro Cingoli: Carotti, Bamburica 4, Bolletta, Marchegiani, Gambini 7, Carpera 14, Centanni (L2), Barbini (L1), Ilari, Marasca 6, Agricoli 1, Sancricca 5, Nuccelli, Animento 8. All. Aquili