Pallavolo / La Del Mastro vince, ma che sofferenza a Porto Potenza Picena (1-3)

Le locali vincono il primo set, ma le ragazze di Marasca riescono a ribaltare il match, confermando il quarto posto in classifica

CINGOLI, 17 gennaio 2024 – La Del Mastro Cingoli soffre ma batte 1-3 il Sì con Te Porto Potenza, confermando il quarto posto in classifica nel girone unico di Prima Divisione Femminile di pallavolo. Le ragazze di Aquili soffrono più del dovuto il fattore campo, contro una squadra avversaria sicuramente non facile da affrontare, e approcciano la gara molto contratte.

Pronti via e il primo set parte con molti errori da entrambe le parti, ma è soprattutto la Del Mastro a partire con il piede sbagliato. Errori in battuta, attacco e ricezione da parte delle cingolane, lanciano la squadra di casa che al secondo time out chiamato si trova avanti 19-12. Da lì piano piano la Del Mastro prova a ricomporre il proprio gioco, forza meno le giocate, riesce quasi ad agguantare il pari (24-23), ma poi perde il primo set sul 25-23.

Nel secondo set la Del Mastro riduce di molto il proprio tasso di errore, anche grazie a capitan Marasca, gettata nella mischia da mister Aquili, che approccia nel miglior modo la gara e trascina le compagne con attacchi meno rischiosi, ma più efficaci. Punteggio equilibrio fino al 12-12, poi le ragazze cingolane piano piano riescono a guadagnare un margine di 2/3 punti, che consente loro di chiudere il set sul 23-25 finale.

Il terzo set segue il trend del secondo, con il punteggio in equilibrio fino al 15-14 per le locali, poi un break di 5 punti allarga il divario per le cingolane che resistono ai tentativi di ritorno della biancoblu locali e fanno proprio il set sul 22-25.

Nel quarto set Porto Potenza ritrova l’entusiasmo iniziale e prova a scappare in avvio (9-5). A quel punto la Del Mastro recupera energie mentali e di gioco e anche grazie ad una serie di 8 punti consecutivi allunga fino al 13-18. Poi nel finale convulso, con contestazioni da parte del pubblico per alcune chiamate arbitrali, la Del Mastro mantiene una buona dose di sangue freddo e porta a casa set (21-25) e match.

La Del Mastro conquista tre punti pesanti in una gara che potrà fornire spunti di analisi sull’approccio alle gare e su come affrontare fattori ambientali complicati, ma anche feedback positivi per la capacità di reagire e di ricostruire il proprio gioco nel corso dei set. Sabato prossimo, 20 gennaio, al PalaQuaresima di Cingoli Marasca e compagne ospitano la giovane e ben attrezzata compagine della CBF Balducci-Paoloni Macerata: sarà ancora una sfida molto delicata e complicata per le ragazze cingolane.

Si ringrazia Luciano Paoli

Tabellino

Sì con Te Porto Potenza Picena 1-3 Del Mastro Cingoli

Parziali: 25-23, 23-25, 22-25, 21-25