Pallavolo / La Del Mastro Cingoli vince e torna al terzo posto: 3-1 alla CBF Balducci-Paoloni Macerata

Le ragazze di Aquili tornano al terzo posto, al termine di una gara equilibrata e spettacolare contro le promettenti maceratesi

CINGOLI, 21 gennaio 2024 – Convincente vittoria delle ragazze della Del Mastro Cingoli che regalano una buona prova per il compleanno di Mister Aquili. Marasca e compagne, infatti, hanno battuto 3-1 la CBF Balducci-Paoloni Macerata al PalaQuaresima, tornando al terzo posto in classifica in classifica dopo la 12^ giornata di Prima Divisione di pallavolo.

La gara è stata disputata con applicazione tattica e efficacia tecnica dalle ragazze cingolane, contro una giovanissima, ma già ben attrezzata compagine giovanile della principale società di volley femminile della provincia, con la Prima Squadra militante in Serie A2.

Nel primo set parte subito bene la Del Mastro che guadagna un margine di 4 punti (10-6), ampliato via via fino al 23-14. Reazione delle ragazze ospiti che riescono solo a dimezzare lo svantaggio, ma poi il set si chiude sul 25-19.

Il secondo set sembrava prendere la stessa inerzia del primo, ma sul 6-3 per le ragazze di casa c’è stata l’immediata reazione della compagine maceratese che ha riequilibrato il punteggio. Punto a punto fino all’11 pari. A quel punto un break di 4 punti delle ospiti manda un po’ in confusione le ragazze cingolane, che perdono il filo del gioco e le distanze in campo. Ne approfitta la CBF Balducci per condurre il set fino alla fine sul 17-25.

Si riparte nel terzo set con maggiore equilibrio. A questo punto la gara diviene anche più spettacolare con scambi prolungati e difese protagoniste di spettacolari salvataggi. La Del Mastro prova ad allungare ma le giovani ragazze ospiti restano ancorate al punteggio, in sostanziale pareggio fino al 16-15. Allungo quindi delle cingolane (20-15) che a questo punto riescono a contenere il tentativo di ritorno delle avversarie, per poi chiudere per poi chiudere 25-18.

Nel quarto set la Del Mastro parte bene e dopo il primo “giro” di battute è già sul 12-6, mette pressione alle avversarie soprattutto con servizi efficaci e molta pazienza nelle azioni di attacco e nelle rigiocate. Il set quindi si mantiene nell’inerzia dell’avvio e le ragazze di mister Aquili conducono in porto il match chiudendo il set 25-18.

La partita è stata piacevole, giocata bene da entrambe le squadre e con le difese protagoniste.

Prossimo impegno per la Del Mastro sabato prossimo 27 gennaio ad Appignano contro la Paoloni fanalino di coda nell’ultima giornata del girone di andata.

Si ringrazia Luciano Paoli

Tabellino

Del Mastro Cingoli 3-1 Cbf Balducci-Paoloni Macerata

Parziali: 25-19, 17-25, 25-18, 25-18

Del Mastro Cingoli: Agricoli, Animento, Bamburica, Barbini (L1), Bolletta, Carotti, Carpera, Centanni (L2), Gambini, Ilari, Marasca, Marchegiani, Sancricca, Zazzarini. All. Aquili

Cbf Balducci-Paoloni: Acciarri (L1), Aleandri, Biondi, Calisti, Capodacqua (L2), Garbuglia, Mazzoni, Mennecozzi, Paolini, Rinaldesi, Spernanzoni, Zamponi. All. Bacaloni

Arbitro: Battelini

Risultati e classifica

12^ giornata: Futura Tolentino 3-0 Us Volley ’79, Caldarola 3-0 Paoloni Appignano, Montecassiano 3-0 Oratorio SS Annzunziata, Recanati 1-3 Sì con Te Porto Potenza, Del Mastro Cingoli 3-1 Cbf Balducci Paoloni Macerata, San Severino 3-0 Sangiustese, Treiese 3-0 Fea Telusiano.

CLASSIFICA – Treiese 35, Montecassiano 32, Del Mastro Cingoli 27, Fea Telusiano 27 Caldarola 27, Sangiustese 20, Cbf Balducci-Paoloni Macerata 18, San Severino 17, Futura Tolentino 13, Sì con Te Porto Potenza 11, Us Volley ’79 11, Oratorio SS Annunziata 10, Recanati 3, Paoloni Appignano 1

Ufficio stampa – Polisportiva Cingoli