Pallamano / Un altro ko per la Macagi Cingoli: Conversano vince 27-32 al PalaQuaresima

La squadra di Palazzi insegue per tutta la partita: a metà ripresa dal -5 riesce a tornare a -1, ma nel finale i pugliesi chiudono i conti. 9 gol per Shehab

CINGOLI, 9 marzo 2024 – Anche Conversano vince al PalaQuaresima, così la Macagi Cingoli incappa nella sesta sconfitta consecutiva. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso 27-32 la gara della 20^ giornata di Serie A Gold, restando in piena zona play-out al termine di un match vinto meritatamente dai pugliesi, ora quarti in classifica.

Primo tempo

La formazione di coach Tarafino, a parte i primi due minuti, ha mantenuto l’inerzia della sfida per gran parte della gara, controllando i tentativi di recupero. La Macagi inizia la partita con i gol di Shehab e Codina sul 2-0, quindi Nelson accorcia e Mangoni fallisce il 3-1 colpendo la traversa. Conversano ringrazia e con un break di 0-3 si porta sul 2-4, grazie ai colpi di Souid, Nelson e Degiorgio. In questo frangente Di Caro neutralizza i tiri di D’Benedetto, Shehab e Codina Vivanco.

I locali tornano sul 5-5 al 12’ con l’uno-due Ciattaglia-D’Benedetto, ma in tutta risposta lo 0-3 ospite firmato Tinkir, Scaramelli e Souid vale il 5-8 al 16’. Doppio Codina strappa il -1 (7-8), dall’altra parte Conversano trova il +3 con le reti di Degiorgio e Scaramelli sul 7-10.

Gli ospiti vanno sull’8-12 al 21’ a seguito dei gol di Francelli e Souid. La Macagi, però, non ci sta e torna a -2 con Codina e Rossetti sul 10-12. Nelson, in questa fase, colpisce tre pali e sbaglia una conclusione facile. Lo svedese riesce comunque a propiziare la nuova mini-fuga conversanese, che arriva sul 10-14 firmato Degiorgio al 26’, dopo che capitan Strappini aveva colpito un legno. Il parziale non cambia fino alla fine del primo tempo, terminato 13-17.

Secondo tempo

Nella parte centrale della ripresa Cingoli sembrava voler puntare al bottino grosso, ma Conversano ha chiuso ogni velleità di vittoria locale negli ultimi 5 minuti. Codina e Shehab, nei minuti iniziali del secondo tempo, piazzano il nuovo -2 sul 16-18, aiutati da due grandi parate di Albanesi su Marrochi e Souid. Dall’altra parte, però, Conversano scappa a +5 con doppio Nelson e Suid, portandosi sul 17-22 al 41’,sfruttando gli errori in attacco della formazione locale.

Dal 42° arriva la reazione locale, con il super break di 4-0 firmato doppio Shehab, Codina e Rossetti per il 21-22 al 47° minuto. In questo frangente la squadra ospite perde Degiorgio, espulso per un fallo in difesa, con i due portieri Di Caro e Albanesi protagonisti di grandi interventi salva risultato. I pugliesi riconquistano il +2 con Possamai (21-23): da qui si inscena un furioso testa a testa (con D’Benedetto protagonista di tre reti di fila per i cingolani) che termina solo sul 26-28 di Filippo Mangoni.

Tinkir segna il +3, Ciattaglia colpisce la traversa e Scaramelli deposita in rete la rete del 26-30. Shehab spedisce fuori la sfera, Albanesi ipnotizza Tinkir e Santamarianova para un 7 metri a Scaramelli. Tinkir e Scaramelli, tuttavia, fanno volare a +6 Conversano all’inizio dell’ultimo minuto. Codina rende meno amara la sconfitta, prima dell’ennesimo legno colpito da Mangoni. Sportivamente Marrochi dice ai suoi compagni di non attaccare negli ultimi 15 secondi, così la sfida termina 27-32.

Sesta sconfitta consecutiva per la Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli, dunque, incappa nella sesta sconfitta consecutiva. I ragazzi di Palazzi non riescono ad arginare un Conversano che, seppur sbagliando qualche palla di troppo, dimostra di meritare di essere tra le pretendenti per lo scudetto. I cingolani sono apparsi ancora mentalmente fragili, commettendo errori che squadre come quella biancoverde non perdonano.

Anche se a fine partita lo score dei marcatori recita solo una rete segnata, l’evergreen Pablo Marrochi è stato il migliore in campo, per la capacità con la quale ha permesso ai vari Nelson (7 gol), Souid (6) e Scaramelli (5) di andare a rete. La Macagi Cingoli si consola con le 9 reti di Shehab e con le 8 di Codina Vivanco. Negli spalti, grande fair-play tra i caldi sostenitori di casa e tre conversanesi, giunti a Cingoli dalla Puglia con tamburi e bandiere.

Con l’Albatro Siracusa vincente in casa contro il Pressano, i cingolani scivolano al decimo posto con 12 punti in piena zona play-out e a -2 dai siculi, a pari merito con il Trieste ma con una migliore differenza reti (-52 a -81). Nella prossima settimana la Serie A Gold sarà ferma per la doppia sfida della Nazionale maschile contro il Belgio il 13 e il 17 marzo, nel secondo turno delle qualificazioni al Campionato Mondiale 2025. Si torna in campo il 23 marzo, con la sfida esterna all’Alperia Merano dell’ex Colleluori terza in classifica.

Tabellino

Macagi Cingoli 27-32 Conversano

Macagi Cingoli: Albanesi, Santamarianova, Ciattaglia 1, Shehab 9, Ottobri, Mangoni 2, Somogyi, Bordoni, Latini, Strappini 1, D’Benedetto 4, Rossetti 2, Compagnucci, Gigli, Codina Vivanco 8. All. Palazzi

Conversano: Di Caro, Scarcelli, Scaramelli 5, Realmonte, Degiorgio 3, Tinkir 3, Sperti, Francelli 2, Nelson 7, Souid 6, Possamai 3, Alfarano, Marrochi 1, Lupo 2. All. Tarafino