Pallamano / La Macagi Cingoli torna al PalaQuaresima: c’è la sfida-salvezza contro Carpi

Dopo la vittoria contro Secchia Rubiera, la squadra di Palazzi affronta il fanalino di coda. Rossetti: “Dobbiamo assolutamente vincere”

CINGOLI, 12 aprile 2024 – Un altro avversario diretto per la salvezza attende la Macagi Cingoli in Serie A Gold di pallamano. Domani, sabato 13 aprile, infatti, i ragazzi di Palazzi sfidano al PalaQuaresima il Carpi ultimo in classifica nella 23^ giornata di campionato: Strappini e compagni vogliono vincere e dare continuità al successo di sabato scorso contro il Secchia Rubiera.

La partita di andata

Nel match di andata la Macagi Cingoli superò Carpi con un netto 30-39. La squadra marchigiana dominò il match, scappando già nel primo tempo dal 7-8 all’8-12 grazie alle giocate di D’Benedetto, Shehab e Codina Vivanco, per poi volare a +6 prima sul 10-16, poi sul 14-20 che chiuse la prima frazione.

Nella ripresa la Macagi gestì abilmente il parziale, senza far riavvicinare gli emilani oltre il -3. Al 45’, infatti, il risultato era di 25-28, propiziato dall’ex Nocelli, da Sortino e Mougits. Cingoli, però, chiuse ogni velleità di rimonta locale piazzando prima uno 0-3 con Codina e doppio Ciattaglia, poi uno 0-4 dal 27-31 al 27-35, con l’apice toccato con il +10 conquistato da Mangoni sul 29-39. Aaron Codina Vivanco fu il miglior realizzatore di giornata con 9 reti, seguito a 7 dall’ex Lorenzo Nocelli, che domani non sarà della partita.

Il campionato del Carpi

Il figlio d’arte cingolano, infatti, è infortunato e dovrà stare fermo ai box almeno fino a settembre prossimo. Il Carpi è attualmente all’ultimo posto della Serie A Gold con soli 6 punti, frutto delle vittorie contro Trieste, Pressano ed Eppan, tutte e tre in casa. Nelle restanti 19 partite la squadra di Serafini ha sempre perso ed è reduce da 4 sconfitte di fila contro Pressano, Brixen, Conversano e Merano. Il miglior marcatore della formazione carpigiana è Alex Coppola con 82 gol, uno in più del capitano dei cingolani Diego Strappini.

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli viene dall’ottima vittoria contro il Secchia Rubiera per 34-41, che ha proiettato la formazione di Palazzi a -1 dalla salvezza diretta, dato che Eppan ha perso contro la nuova capolista Fasano. I marchigiani sono stati trascinati da ben 50 tifosi provenienti in pullman dal “Balcone della Marche” e li hanno così ripagati con il successo finale. “La prestazione è stata ottima – spiega Lorenzo Rossetti -, soprattutto in attacco. Abbiamo avuto alcune lacune in difesa: se vogliamo salvarci dobbiamo colmarle e ci stiamo lavorando in allenamento. Vedere tutti questi tifosi in trasferta è stata una grande emozione. Questo tifo ci ha dato un supporto incredibile in campo”.

Ora si torna a casa, al PalaQuaresima, per un’altra delicatissima sfida contro il Carpi. “Il match è importantissimo – aggiunge l’ala cingolana classe 2004 -, uno scontro diretto per la salvezza. Dobbiamo assolutamente vincere e conquistare i due punti”.

Info utili

La partita della 23^ giornata di Serie A Gold maschile di pallamano tra Macagi Cingoli e Pallamano Carpi si giocherà domani, sabato 13 aprile, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno i fratelli Ciro e Luciano Cardone, alla presenza del commisario Pietraforte.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli