Pallamano / Una vittoria tira l’altra per la Macagi Cingoli: il 34-26 al Carpi la fa uscire dai play-out

I carpigiani recuperano dal -4 al -1 nel primo tempo, ma nella ripresa Cingoli scappa fino a +9. Top scorer Shehab con 7 gol, Albanesi protagonista tra i pali 

CINGOLI, 14 aprile 2024 – Con un gran secondo tempo la Macagi Cingoli batte il Carpi ed esce dalla zona play-out di Serie A Gold di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno vinto 34-26, ottenendo la seconda vittoria consecutiva, che consente ai biancorossi di portarsi a +1 dagli spareggi salvezza alla vigilia di un altro scontro diretto contro l’Albatro Siracusa.

Primo tempo

I carpigiani, comunque, hanno cercato in tutti i modi di rendere la vita difficile a Strappini e compagni. Samuele Serafini apre le marcature, D’Benedetto e Mangoni segnano il 2-1 ma Errico e ancora Serafini trovano il 2-3. Carpi resta in vantaggio fino al 4-5, quando la Macagi trova un break di 4-0 firmato doppo Codina e doppio D’Benedetto, provando la prima fuga sull’8-5. Gli ospiti non ci stanno e risalgono a -2 sul 10-8 di Damjanovic.

Dall’altra parte Cingoli sfrutta la superiorità numerica e grazie alle reti di D’Agostino e Shehab piazza il primo +4 della gara (12-8). Mejri e Serafini rispondono ancora al 5 e all’8 di casa, quindi, sul 14-10, Carpi piazza uno 0-2 sempre con il capitano e il giocatore tunisino, tornando a -2 sul 14-12. Somogyi firma il nuovo +3, tuttavia le reti di Mejri e Cioni chiudono la prima frazione sul 15-14.

Secondo tempo

Nella ripresa i padroni di casa partono più motivati e, sfruttando gli errori ospiti, riescono a scappare sfruttando al meglio diversi break. D’Benedetto e Strappini aprono il primo tempo con due gol (17-14), Damjanovic e Coppola riportano a -2 Carpi (19-16), quindi due reti di capitan Strappini piazzano il +4 al 40’ sul 21-17.

Dopo il 22-19 di Errico, la Macagi mette a segno un 4-0 firmato Ciattaglia, D’Benedetto, Sheahab e Strappini, parziale sul 26-19 al 45’. Coach Serafini chiama un time-out, ma non cambia l’inerzia della sfida, anche per via delle grandi parate di Francesco Albanesi. Coppola accorcia sul 26-20, dall’altra parte Cingoli con un 3-1, propiziato da una meravigliosa virgola di Mangoni, trova il +8 sul 29-21. La Macagi riesce ad arrivare a un massimo vantaggio di +9 sul 32-24, grazie ai gol di Latini (in pallonetto), Sheahab, Rossetti e D’Agostino. Carpi si riporta a -7 con Errico e Cioni, prima della rete finale di D’Agostino per il definitivo 34-26.

Seconda vittoria consecutiva per la Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli conquista la seconda vittoria di fila e ritorna fuori dalla zona play-out. Eppan, infatti, ha perso il derby casalingo contro il Bolzano, così la squadra di Palazzi la sopravanza in classifica, raggiungendo all’ottavo posto l’Albatro Siracusa con 16 punti. Dopo un primo tempo caratterizzato da troppi errori, soprattutto in attacco, i cingolani hanno disputato una grande ripresa, gestendo bene il risultato dopo aver staccato l’avversario.

La prova difensiva è stata davvero notevole, visti i soli 26 gol subiti e la grande prestazione del portiere Francesco Albanesi, decisivo in numerose occasioni. Il miglior marcatore della gara è Mohamed Shehab con 7 reti, seguito a 6 da capitan Strappini e a 5 da D’Agostino, D’Benedetto e Codina per i locali, Samuele Serafini e Coppola per gli ospiti.

Nella prossima giornata, la 24^, la Macagi Cingoli affronta in trasferta proprio l’Albatro Siracusa con cui condivide l’ottavo posto, nella gara in programma sabato 20 aprile alle ore 16.30.

Tabellino

Macagi Cingoli 34-26 Carpi (15-14)

Macagi Cingoli: Albanesi, Santamarianova, Mihail, D’Agostino 5, Ciattaglia 2, Shehab 7, Mangoni 2, Somogyi 1, Bordoni, Latini 1, Strappini 6, D’Benedetto 5, Rossetti, Compagnucci, Gigli, Codina Vivanco 5. All. Palazzi

Carpi: Sibilio, Quaranta, Monzani 1, Serafini S. 5, Soria 2, Carabulea, Cioni 2, Coppola 5, Ferrarini 1, Damjanovic 3, Errico 3, Marques Costa, Sortino, Mejri 4. All. Serafini D.

Arbitro: Ciro e Luciano Cardone

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli