Pallamano / La Macagi Cingoli inciampa in Emilia: il Secchia Rubiera si aggiudica gara 1 della semifinale play-out (33-31)

I ragazzi di Palazzi scivolano a -7 a fine primo tempo, provano la rimonta ma si fermano a -3. Ora gara 2 giovedì 23 maggio al PalaQuaresima

RUBIERA (RE), 18 maggio 2024 – Il Secchia Rubiera batte 33-31 la Macagi Cingoli e si aggiudica gara 1 della semifinale play-out di Serie A Gold di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, pagano il black-out a fine primo tempo, quando gli emiliani sono riusciti a portarsi a +7. Il tentativo di rimonta nel secondo tempo si è fermato al -2 finale.

Ora la salvezza si deciderà al PalaQuaresima di Cingoli giovedì 23 maggio alle 19.00: in caso di vittoria dei cingolani, la serie andrà a Gara 3 di sabato 25 maggio, sempre sul Balcone delle Marche. In caso di pareggio o sconfitta, sarà finale play-out contro la perdente di Pressano-Trieste.

Primo tempo

Eppure per 20 minuti i cingolani avevano risposto colpo su colpo al Rubiera, che, a differenza della sfida della regular season di un mese fa, si sono presentati con il recuperato Boerlegui, reduce da un infortunio al menisco. Al 4’ Shehab e Codina firmano il primo vantaggio della Macagi (2-3), ma una doppietta di Strada ribalta il parziale sul 4-3.

Le due squadre si fronteggiano a viso aperto, con alte percentuali realizzative, fino al 9-9. Qui Rubiera, pur in inferiorità numerica, trova l’uno-due con Giovanardi e Kasa, piazzando l’11-9 al 19’. Dopo l’11-10 di Mangoni, Rubiera trova un break di 3-0 firmato doppio Stada e Kasa, parziale di 15-10 al 24’. Cingoli prova a rialzarsi con l’ex D’Benedetto, tuttavia De La Santa realizza il nuovo +5 (16-11). Palazzi chiama time-out, ma non sortisce l’effetto sperato: dopo il 17-12 di D’Benedetto, infatti, due gol consecutivi di Boerlegui fanno chiudere il primo tempo ai locali sul 19-12.

Secondo tempo

A inizio ripresa il Secchia Rubiera allunga ulteriormente, la Macagi Cingoli si sveglia però la rimonta si ferma sul più bello, quando ormai è troppo tardi. Al 37’, infatti, Kasa trascina i padroni di casa sul +9 del 24-15. Gli ospiti, dall’altra parte, provano a rialzarsi: uno 0-3 con doppio Somogyi e Ciattaglia vale il -6 (24-15), poi l’uno-due Codina-Ciattaglia piazza il -5 del 27-22 al 49’.

Boerlegui e Kasa mantengono il +6, poi il 10 locale segna la rete del nuovo +7 sul 31-24. La Macagi non molla e con uno 0-4 firmato D’Benedetto, Codina Vivanco, Mangoni e ancora Codina si riporta a -3 sul 31-28 al 55’.

Sul 32-29, Rubiera resta in doppia inferiorità numerica ma la Macagi non riesce a sfondare, con un dubbio fallo fischiato a Codina che aveva segnato l’eventuale -2 all’alba del penultimo minuto. Kasa chiude i giochi, prima degli ultimi due gol ininfluenti di Codina Vivanco e Shehab, per il definitivo 33-31.

La Macagi Cingoli butta via il bonus, il Secchia Rubiera sovverte il pronostico

Il Secchia Rubiera si aggiudica così gara 1, ribaltando l’inerzia della serie della semifinale play-out di Serie A Gold. La Macagi Cingoli sciupa così il “bonus” di poter chiudere i giochi per la salvezza a gara 2 e, anzi, ora deve solo vincere tra 5 giorni in casa per portare la serie a gara 3, che si giocherà eventualmente sempre al PalaQuaresima.

La sfida si è decisa tra il primo e il secondo tempo, quando i ruberiesi hanno messo a segno una serie di break che li hanno trascinati a +9. I ragazzi di Palazzi hanno provato la rimonta negli ultimi 20 minuti, ma non sono riusciti ad avvicinarsi oltre il -3.

Il locale Kasa e Aaron Codina Vivanco si dividono la palma di top scorer con 11 reti a testa, seguiti a 8 da Boerlegui, a 6 da Strada, a 5 da D’Benedetto, Shehab e D’Benedetto. Come detto, gara 2 si giocherà al PalaQuaresima di Cingoli giovedì 23 maggio alle ore 19.00: non si possono più fare calcoli in via Cerquatti, bisogna solo vincere. In caso di successo, la serie avrà la sua gara 3 per sabato 25 maggio, sempre sul Balcone delle Marche. Altrimenti, sarà finale play-out contro la perdente di Pressano-Trieste (oggi al PalaChiarbola i gialloneri hanno vinto 16-21).

Tabellino

Secchia Rubiera 33-31 Macagi Cingoli (19-12)

Secchia Rubiera: Voliuvach, Bartoli, Benci, Bortolotti, Oleari 1, Kasa 11, Bartoli 2, Boerlegui 8, Meletti, Giovanardi 2, De La Santa 2, Strada 6, Bonassi, Canelli, Boni, Ceccarini. All. Ferroni-Morelli

Macagi Cingoli: Albanesi, Mihail, Santamarianova, D’Agostino, Ciattaglia 3, Shehab 5, Mangoni 3, Somogyi 4, Bordoni, Latini, Strappini, D’Benedetto 5, Rossetti, Compagnucci, Gigli, Codina Vivanco 11. All. Palazzi

Arbitri: Fornasier-Schiavone

Foto di Linda Lusetti – ufficio stampa Secchia Rubiera

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli