Pallamano / Macagi Cingoli, domani gara 2 della semifinale play-out contro Secchia Rubiera al PalaQuaresima

Strappini e compagni, dopo la sconfitta in gara 1, devono solo vincere per portare la serie alla bella di sabato 25 maggio. Altrimenti sarà finale play-out. Ingresso gratuito al Palazzetto cingolano. Coach Palazzi: “Stiamo lavorando sui dettagli”

CINGOLI, 22 maggio 2024 – Ora la Macagi Cingoli non può più sbagliare. Domani, giovedì 23 maggio, i ragazzi di Palazzi ospitano alle 19.00 il Secchia Rubiera, per gara 2 della semifinale play-out di Serie A Gold maschile di pallamano. Per l’occasione, l’ingresso al PalaQuaresima sarà gratuito per tutti gli spettatori.

Per Strappini e compagni è un match decisivo: una vittoria porterebbe la serie a gara 3 di sabato 23 maggio, un pareggio o una sconfitta costringerebbe i cingolani a dover giocare la finale play-out che decreterà la squadra retrocessa in Serie A Silver.

Gara 1: una sconfitta amara

Sabato scorso 18 maggio, infatti, i rubieresi hanno vinto in casa per 33-31. Decisiva, nell’economia del match, la serie di break dal 19’ al 30’ che hanno portato i padroni di casa dall’11-10 al 19-12 di fine primo tempo. Nella ripresa la Macagi, dopo essere stata sotto di 9 reti al 37’, ha provato una furiosa rimonta, riportandosi prima a -5 sul 27-22, poi a -3 sul 31-28.

Il +4 di Kasa sul 33-29 ha chiuso i giochi, nonostante la doppietta Codina Vivanco-Shehab a fissare il parziale sul 33-31. Il cileno-spagnolo è risultato il miglior marcatore della gara con 11 reti. Una seconda fase imprecisa, dunque, ha deciso gara 1 in favore degli emiliani, che hanno sfruttato anche le sbavature dei portieri ospiti.

Palazzi: “Eravamo abbastanza preparati, ma abbiamo sbagliato la gestione di Boerlegui”

“In teoria – ha spiegato al termine del match l’allenatore Sergio Palazzi – eravamo abbastanza preparati. A inizio partita abbiamo completamente sbagliato la gestione di Boerlegui, regalando diverse palle a lui o agli altri suoi compagni per paura dei suoi colpi. Questo ha fatto la differenza nella parte iniziale del match. A parità di tiri Rubiera ha fatto più gol di noi, sfruttando qualche ingenuità di troppo da parte nostra in situazione di seconda fase/superiorità numerica. Ciò ha creato il solco profondo di +9 tra i due tempi.

Sapevamo, comunque, che tornando a difendere in una certa maniera saremmo potuti ritornare sotto. Ci sta che Rubiera fatichi verso il termine del match, per via del suo attacco posizionale, per questo abbiamo messo più intensità in difesa e abbiamo trovato qualche gol facile. Le tante sospensioni, poi, hanno reso difficile la sfida, perché le due squadre hanno fatto fatica a trovare il ritmo. In vista di gara 2 dobbiamo ripartire dai dettagli, dalle piccole cose”.

A vedere il match al PalaBursi c’era anche il dt della Nazionale Riccardo Trillini, fresco della qualificazione ai Mondiali del 2025. “Rubiera ha giocato bene – ha dichiarato al termine della sfida -: ha cercato di gestire il match nel secondo tempo, ma ha un po’ rischiato di venire ripreso per via del gioco veloce del Cingoli”.

Info utili

La partita di gara 2 della semifinale play-out tra Macagi Cingoli e Secchia Rubiera si giocherà domani giovedì 23 maggio alle ore 19.00 al PalaQuaresima di Cingoli, con ingresso gratuito per tutti gli spettatori per l’occasione. Arbitreranno il match Riello e Panetta, alla presenza del commissario.

Per portare la serie a gara 3 (sabato 25 maggio sempre sul “Balcone delle Marche”) i cingolani devono vincere: un pareggio o una sconfitta, con qualsiasi risultato, decreterebbero la salvezza dei rubieresi e costringerebbero la Macagi a dover disputare la finale play-out contro la perdente di Pressano-Trieste (al PalaChiarbola i trentini hanno vinto 16-21).

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli