SERIE A BERETTA FEMMINILE / Pontinia passa al PalaQuaresima, la Santarelli perde 22-31

CINGOLI, 5 novembre 2020 – E’ stato un turno infrasettimanale amaro quello della Santarelli Cingolinell’ottava giornata di Serie A Beretta Femminile di pallamano. Le ragazze di Analla, infatti, hanno perso 22-31 contro la Cassa Rurale Pontinia, con le laziali che hanno ottenuto la quarta vittoria di fila.

Le locali tengono testa alle avversarie per i primi 15 minuti. Put e Bernabei piazzano lo 0-2, Sara Bartolucci accorcia ma Bassanese ribadisce l’1-3. Ciattaglia riporta la Santarelli a -1, Bernabei e Bassanese portano le ospiti sul 2-5, dopo gli interventi di Bordon su Bartolucci e di Battenti su Put. Cingoli torna a -1 grazie a Lenardon e Mariniello (5-6). Pontinia allunga con Put e Barbosu dopo i pali di Cristalli e Lenardon, con quest’ultima che tuttavia strappa il 7-9.

E’ ancora Put a conquistare il +4 ospite, Cristalli e Velieri segnano le reti del 9-11, con in mezzo la traversa di Bassanese. A questo punto le ospiti trovano un break di 0-6 firmato doppio Put, Barbosu, Bassanese e doppio Rueda e si portano sul 9-17, grazie a due parate di Bordon su Velieri e Ciattaglia. La Santarelli reagisce con Cristalli, ma Bordon è ancora decisiva in due circostanze. Il primo tempo termina 11-19.

Nella ripresa Pontinia riesce a gestire il risultato, mantenendo la distanza di sicurezza. Cingoli si riporta a -5 con Sara Bartolucci, Chiara Ciattaglia e Caterina Mariniello (16-21). Le laziali tornano subito a +7 con Guidi e Squizziato per il 16-23. Sara Bartolucci accorcia, ma ancora Guidi e Di Prisco riescono a ristabilire il +8 (17-25). Il massimo vantaggio della Cassa Rurale arriva sul 18-28. Nella fase finale della partita, le due squadre inscenano un botta e risposta, ininfluente sul risultato definitivo. Ciattaglia riesce a strappare il 22-31 e Danti evita il -10 con una bella parata su Guidi.

Il Pontinia sbanca il PalaQuaresima e continua la sua ascesa verso la testa della classifica con la quarta vittoria consecutiva e il quinto risultato utile di fila. Per la Santarelli Cingoli arriva la seconda sconfitta in due partite, nelle quali si sono fatte sentire le assenze di Sofia Cipolloni e Jessica Torelli, giocatrici importanti nelle rotazioni di mister Analla.

La top scorer della gara è la rumena Put con 7 reti, seguita a 6 da Lenardon e a 4 da Sara Bartolucci, Bernabei e Guidi. Tra le migliori anche le saracinesche ospiti Bordon e Franceschini, decisive per evitare i gol delle locali.

La Santarelli Cingoli è scivolata all’undicesimo posto e avrà subito l’occasione di riscattarsi, sfidando sabato prossimo 7 novembre il Nuoro al PalaQuaresima, ultimo in classifica con un punto ma con una partita da giocare oggi contro la Jomi Salerno.

Santarelli Cingoli 22-31 Cassa Rurale Pontinia (11-19)

Santarelli Cingoli: Battenti, Danti, Bartolucci C., Bartolucci S. 4, Cappelli 1, Ciattaglia 3, Cristalli 2, Faris, Lenardon 6, Mariniello 3, Piattella, Velieri 3. All. Analla

Cassa Rurale Pontinia: Franceschini, Galletti, Bordon, Barbosu 3, Bassanese 3, Bellu, Bernabei 4, Conte 1, Di Prisco 1, Gottardo 2, Guidi 4, Milkovich 1, Podda 1, Put 7, Rueda 3, Squizziato 3. All. Nasta

Arbitri: Passeri – Rinaldi

Giacomo Grasselli

Ufficio Stampa

Polisportiva Cingoli