PALLAMANO A2M / La Santarelli Cingoli continua a vincere, 42-28 alla Verdeazzurro Sassari

CINGOLI, 27 febbraio 2022 – La Santarelli Cingoli non si ferma e vince anche contro la Verdeazzurro Sassari. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno battuto i sardi con un netto 42-28, nel posticipo domenicale della 18^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano.

Primo tempo

Nella prima frazione le due squadre si fronteggiano a viso aperto, in una partita piacevole da vedere. Partono meglio gli ospiti, che si mettono avanti sul 2-3 grazie ai guizzi di Delogu, Bianco e Vassia. La Santarelli ribalta il parziale con Strappini, Mota e D’Benedetto per il 5-3, con Anzlado attento su Scarcella. Cingoli mantiene il +2 di vantaggio fino all’8-6, quando Sgarella e Bianco ristabiliscono la parità sull’8-8 al 12°, aiutati dalle parate di Munda su D’Agostino e Mangoni, mentre Latini colpisce una traversa poco dopo.

A metà del parziale, il gioco viene fermato dal tavolo dei cronometristi perché Zidarich era rientrato in campo dalla sospensione per due minuti in anticipo. In seguito alle proteste della panchina della Verdeazzurro, lo stesso Zidarich viene espulso e squalificato per via di un gesto di stizza nei confronti dei cronometristi. Al rientro in campo, Bianco risponde a Guerrero per il 9-9, ma dall’altra parte D’Agostino e Mangoni riportano la Santarelli sul +2 dell’11-9, con due ottime parate di Anzaldo su Vassia. Sgarella e Delogu tengono a -1 la Verdeazzurro, tuttavia Ciattaglia, Mota e Mangoni portano Cingoli sul +4 al 24° (15-11). I padroni di casa riescono a trovare anche il +5 sul 18-13 grazie a Dani Mota, ma Delogu a pochi secondi dalla sirena chiude la prima frazione sul 19-15.

Secondo tempo

Nella ripresa, Strappini e compagni partono subito forti, decisi a prendere il largo. Il parziale, infatti, inizia con un break di 4-0 firmato doppio D’Benedetto, Strappini e Guerrero per il 23-15 al 34’. Cherosu e Garella provano a tenere a galla la Verdeazzurro, però Strappini e Latini riescono a piazzare il +9 sul 26-17. Vassia, Bianco e Arteaga riportano a -6 gli ospiti sul 26-20, in tutta risposta Cingoli ristabilisce le 9 reti di differenza grazie a D’Benedetto, Cirilli e Mangoni per il 29-20.

I sardi non mollano e si riportano a -7 con Bianco e Cherosu a 15 minuti dalla fine (30-23).

Dall’altra parte D’Benedetto prende per mano la squadra e con due rigori realizzati di fila piazza il 32-23, mentre Anzaldo neutralizza Bianco. Dopo il 35-26 di Sgarella, la Santarelli piazza un 5-0 firmato D’Benedetto, Guerrero, Strappini, D’Agostino e Mota, portandosi sul 40-26, mentre ancora Anzaldo compie grandi interventi salva risultato su Mancini e Arteaga. Delogu segna le ultime due reti per gli ospiti, Anzaldo continua a parare, mentre Ciattaglia segna sulla sirena il definitivo 42-28, dopo due ottime parate di Munda sugli attacchi locali.

Cinque vittorie di fila

La Santarelli Cingoli vince la seconda partita in una settimana, ottenendo la quinta affermazione consecutiva e la quindicesima vittoria stagionale. I ragazzi di Palazzi hanno dilagato nella ripresa, dopo aver stretto i denti nella prima frazione. Alla Verdeazzurro Sassari non è bastato un gran primo tempo per arginare i padroni di casa.

Il top scorer della gara è il solito Piero D’Benedetto, autore di 11 reti, seguito a 8 da Mota e Delogu, a 6 da Bianco e a 5 da Strappini, Mangoni e Sgarella. Da segnalare l’ottima prestazione tra i pali di Javier Carlos Anzaldo, che ha dimostrato ancora una volta di essere un portiere di altissimo livello.

I cingolani salgono così a 31 punti al secondo posto, a +8 proprio dalla Verdeazzurro Sassari terza e a +10 dai Lions Teramo quarti. Il Romagna resta in testa a quota 32, ma ha giocato una partita in più rispetto ai biancorossi. Nella prossima giornata, la Santarelli Cingoli sfida in trasferta il Bologna United, per il match in programma sabato 5 marzo alle ore 19.30.

Santarelli Cingoli 42-28 Verdeazzurro Sassari (19-15)

Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Jaziri, Guerrero 4, D’Agostino 3, D’Benedetto 11, Ciattaglia 4, Mangoni 5, Bordoni, Latini 1, Strappini 5, Evangelisti, Compagnucci, Gigli, Cirilli 1, Mota 8. All. Palazzi

Verdeazzurro Sassari: Munda, Casu, Mancini, Arteaga 1, Zidarich 1, Melidoro, Cherosu 2, Vassia 4, Delogu 8, Maddanu 1, Bianco 6, Lampis, Sgarella 5, Corrias. All. Canu

Arbitri: Alborino – Farinaceo